Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:47 METEO:VOLTERRA22°35°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo, la ruota panoramica di Piombino in mezzo alla furia del vento: volano via le cabine

Cultura domenica 02 dicembre 2018 ore 17:56

I vincitori di Ultima Frontiera

Sabato 1 dicembre, nella sala del Maggior Consiglio, la finale della X edizione del premio letterario dell’associazione volterrana



VOLTERRA —

Si è svolta sabato 1 dicembre, nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori del Comune di Volterra, la X edizione del premio letterario Ultima Frontiera. Vincitore della manifestazione è il giovane scrittore Alberto Prunetti con il romanzo 108 metri. The new working class hero, Editori Laterza, che racconta una storia di emigrazione, di memorie, di sconfitte e di attese. L’opera può essere considerata l’autobiografia di un’intera generazione , quella del narratore.
Durante l’evento è stata assegnata una menzione speciale all’artista Mino Trafeli, scomparso lo scorso agosto, che ha onorato con la sua attività creativa, non soltanto Volterra ma l’intera storia dell’arte italiana.
Assegnato, invece, a Umberto Carpi, docente di letteratura italiana nell’ateneo pisano e senatore della Repubblica, il premio Ombra della Memoria.
Entrambi i riconoscimenti sono stati realizzati da Giuseppangela Campus, artista e grafica volterrana.
Vincitrici del concorso rivolto alle scuole per i miglior elaborati le alunne Chiara Volterrani della II Liceo Classico Carducci di Volterra e Leonora Lala della IV Alberghiero dell’Istituto Niccolini di Volterra che sono state premiate dai professori Nara Pistolesi e Alessandro Togoli.
All’evento, coordinato da Alberto Giustarini, membro della giuria tecnica del premio, sono intervenuti Marco Buselli, sindaco di Volterra; Eleonora Raspi, assessore alla Cultura del Comune di Volterra; Salvatore Cappello, vicepresidente della Fondazione CRV; Roberto Veracini, presidente dell’associazione Ultima Frontiera; lo scrittore Athos Bigongiali e Marco Santagata, docente universitario, scrittore e saggista.
Hanno ritirato i premi alla Memoria Marta Trafeli e Guido Carpi.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Volterra e realizzata con i contributi del Comune di Volterra, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e di Conad.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le nuove positività, emerse in 4 comuni del territorio, rientrano tra le 225 accertate tra ieri e oggi in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca