Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:48 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Cultura domenica 02 dicembre 2018 ore 17:56

I vincitori di Ultima Frontiera

Sabato 1 dicembre, nella sala del Maggior Consiglio, la finale della X edizione del premio letterario dell’associazione volterrana



VOLTERRA —

Si è svolta sabato 1 dicembre, nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori del Comune di Volterra, la X edizione del premio letterario Ultima Frontiera. Vincitore della manifestazione è il giovane scrittore Alberto Prunetti con il romanzo 108 metri. The new working class hero, Editori Laterza, che racconta una storia di emigrazione, di memorie, di sconfitte e di attese. L’opera può essere considerata l’autobiografia di un’intera generazione , quella del narratore.
Durante l’evento è stata assegnata una menzione speciale all’artista Mino Trafeli, scomparso lo scorso agosto, che ha onorato con la sua attività creativa, non soltanto Volterra ma l’intera storia dell’arte italiana.
Assegnato, invece, a Umberto Carpi, docente di letteratura italiana nell’ateneo pisano e senatore della Repubblica, il premio Ombra della Memoria.
Entrambi i riconoscimenti sono stati realizzati da Giuseppangela Campus, artista e grafica volterrana.
Vincitrici del concorso rivolto alle scuole per i miglior elaborati le alunne Chiara Volterrani della II Liceo Classico Carducci di Volterra e Leonora Lala della IV Alberghiero dell’Istituto Niccolini di Volterra che sono state premiate dai professori Nara Pistolesi e Alessandro Togoli.
All’evento, coordinato da Alberto Giustarini, membro della giuria tecnica del premio, sono intervenuti Marco Buselli, sindaco di Volterra; Eleonora Raspi, assessore alla Cultura del Comune di Volterra; Salvatore Cappello, vicepresidente della Fondazione CRV; Roberto Veracini, presidente dell’associazione Ultima Frontiera; lo scrittore Athos Bigongiali e Marco Santagata, docente universitario, scrittore e saggista.
Hanno ritirato i premi alla Memoria Marta Trafeli e Guido Carpi.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Volterra e realizzata con i contributi del Comune di Volterra, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e di Conad.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità