Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:VOLTERRA13°23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 04 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Governo, Meloni: «Sui tempi dell'esecutivo chiedete al Colle, non a me»

Spettacoli venerdì 21 ottobre 2016 ore 10:30

Il Carducci compie 80 anni e va a teatro

In occasione delle celebrazioni del compleanno del liceo classico volterrano andrà in scena domenica 23 ottobre uno spettacolo teatrale dal titolo "L'ambiguo malanno"



VOLTERRA — Nell'ambito delle celebrazioni per l'ottantesimo anniversario del Liceo Classico Carducci di Volterra, domenica 23 ottobre alle 11 all'interno del Teatro Romano gli alunni della scuola, diretti da Simone Migliorini, riproporranno lo spettacolo: L'Ambiguo Malanno voci di donne nell'antichità greca e romanatesti da Euripide, Sofocle, Terenzio, Ovidio, Simonide, Virgilio, Plauto.

Migliorini ha cercato, non solo di fare in modo che i ragazzi fossero in grado di emozionarsi ed emozionare attraverso anche il fascino indubbio della location e dei testi antichi, ma anche dotarli di quegli strumenti necessari alla percezione emotiva, vocale e fisica del teatro, della poesia e del suo significante. Inoltre, far percepire ai ragazzi la materia come viva e concreta fuori (teatro romano) e dentro di loro (emozioni dell'intramontabilità dei testi).

La professoressa Gianna Pasquinelli, referente del Progetto Archeologia, in collaborazione con le professoresse Antonietta Campanale e Lucia Ghilli hanno scelto il tema e con estrema cura i testi perché si adattassero al progetto e ai ragazzi. Il risultato è un itinerario spettacolare e inedito all'interno dell'area archeologica volterrana.

Grazie a Elena Sorge della Soprintendenza dei beni Archeologici, al Comune di Volterra, al Festival Internazionale del Teatro Romano e al Dirigente scolastico Gabriele Marini che hanno creduto fermamente in questa iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovo aggiornamento sul fronte Covid in Alta Val di Cecina. Le positività sono state rilevate in due comuni del territorio: Pomarance e Volterra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca