Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA19°27°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 07 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti

Attualità sabato 19 novembre 2022 ore 18:30

Un co-working per il confronto tra generazioni

Da sinistra: Ronci, Luti e il sindaco Santi

Con l'Accademia europea di Manga l'amministrazione dà vita al progetto del co-working civico, un incubatore per progetti e idee per Volterra



VOLTERRA — Al primo piano di Casa Torre Toscano nasce uno spazio di co-working aperto in modo gratuito a tutti i cittadini per favorire lo sviluppo di nuove iniziative grafiche, artistiche e tecnologiche.

A gestirlo, in collaborazione con l’Accademia europea di Manga, saranno i ragazzi dell’associazione Cornelius Creative Contents e l’Università della Libera età.

"Con la realizzazione del co-working - hanno detto il sindaco Giacomo Santi e l'assessora all'Istruzione Viola Luti - si concretizza uno spazio relazionale per lo scambio di conoscenze ed esperienze tra generazioni, fondato sulla condivisione degli ambienti di lavoro e sullo sviluppo creativo di idee, che favorirà anche la trasmissione delle esperienze attraverso il confronto"

"Un luogo dinamico e innovativo - hanno aggiunto - pensato appositamente per creare nuove opportunità di lavoro e servizi finalizzati allo sviluppo turistico, sociale, culturale ed economico del territorio".

Lo spazio comprenderà un ufficio di segreteria per la gestione dei servizi, laboratori grafici e informatici, un locale multifunzionale e un locale a disposizione di soggetti aderenti al progetto per lo scambio di esperienze e conoscenze tra generazioni.

"Il co-working civico è un progetto piccolo ma ambizioso che vuol raccogliere le proposte dai cittadini volterrani e aiutare i progetti dedicati alla città - ha concluso Nicola Ronci, direttore dell’Accademia europea di Manga - crediamo che un luogo di condivisione possa dare una spinta nella giusta direzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno