Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:48 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 02 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti a 'Che Tempo Che Fa': «La musica si balla, va vissuta con il corpo. Così ho reimparato a camminare»
Jovanotti a 'Che Tempo Che Fa': «La musica si balla, va vissuta con il corpo. Così ho reimparato a camminare»

Politica giovedì 21 novembre 2024 ore 19:00

"Il fosso di guardia è completamente abbandonato"

La realizzazione del fosso di guardia

Da Coalizione Civica arriva la richiesta di manutenzione per l'infrastruttura per far defluire le acque piovane: "Servono interventi continui"



VOLTERRA — Il fosso di guardia di Montereggi, realizzato per far defluire le acque piovane verso il Gagno, è oggi completamente ricoperto dalla vegetazione. La denuncia arriva dall'opposizione di Coalizione Volterra Civica, che ha svolto un sopralluogo per capire quale fosse lo stato di conservazione dell'opera. Soprattutto, alla luce degli ultimi allagamenti che hanno colpito con violenza l'Alta Valdicecina.

"Saline ha sofferto a lungo di episodi di allagamento e, per rispondere a questa criticità, durante la Giunta di Marco Buselli era stato realizzato questo fosso di guardia lungo 700 metri, con tecniche all'avanguardia per evitare l'erosione - hanno spiegato - con gli allagamenti delle ultime settimane, grazie al supporto di alcuni concittadini, siamo andati a controllare che cosa ne è oggi di questa opera: con dispiacere, vediamo che il fosso ha subito una vergognosa crescita incontrollata della vegetazione".

"Erbe alte e non curate purtroppo limitano la capacità di deflusso e pare un controsenso in termini, perché la realizzazione di questo fosso è stato fatto proprio per la sicurezza idraulica di Saline - hanno concluso - un’opera di questo tipo non può essere lasciata a se stessa: necessita di manutenzione regolare per garantire la sua funzionalità. La sicurezza e la tutela del territorio non possono essere garantite con interventi saltuari, ma solo con una cura continua, con un dispendio economico necessario che, ahimè per la Giunta dei selfie, è poco propagandabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per quattro di loro l'accusa è quella di guida in stato di ebbrezza. I carabinieri tirano le somme su una settimana di controlli in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica