Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura giovedì 07 luglio 2016 ore 17:00

In arrivo 200mila euro per gli itinerari etruschi

Volterra è presente in due dei 5 percorsi toscani selezionati dalla Regione. Baruffa: "I soldi serviranno per la messa in sicurezza e la cartellonistica"



VOLTERRA — Duecentomila euro. Questa la cifra stanziata dalla Regione in favore degli itinerari etruschi, nei quali Volterra è presente in due dei cinque percorsi toscani selezionati, quello che collega la città con Piombino e quello che comprende anche Casole d’Elsa e Colle Val d’Elsa, nel senese.

"Per il recupero del primo itinerario abbiamo già consegnato tutta la documentazione - ha dichiarato l’assessore al turismo Gianni Baruffa -, per il secondo stiamo verificando con il comune di Casole la compatibilità del tracciato tra i due territori, visto che il termine per la presentazione dei progetti è in scadenza".

"I fondi della Regione, che sta cercando ulteriori risorse per incrementare il contributi, - ha aggiunto l’assessore - serviranno per la messa in sicurezza dei percorsi e per l’ottimizzazione della cartellonistica direzionale per permettere ai visitatori escursioni naturalistiche in aree archeologiche. Si tratta di progetti turistici molto importanti per realizzare i quali abbiamo fatto incontri in Regione. Ringrazio in particolar modo il sindaco Buselli che è stato molto attento che tutto andasse per il meglio seguendo anche in prima persona alcuni incontri e l'architetto Bonsignori che segue gli aspetti legati alla pianificazione del territorio. Una volta ottenuto i finanziamenti sarà cura dell'Ufficio dei lavori pubblici seguire l'attuazione degli interventi e il conseguente passaggio dal mio assessorato a quello competente".

E sempre in tema di Etruschi, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani ha annunciato di aver firmato il bando da 50mila euro che Comuni, associazioni ed operatori culturali di altre istituzioni possono richiedere per la prima Giornata degli Etruschi in programma il 27 agosto con l’obiettivo di valorizzare la Toscana come terra che ha visto la presenza di questa straordinaria civiltà e creare un'iniziativa che possa sviluppare l'identità di tutta la regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica