Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 21 marzo 2016 ore 11:08

Una volterrana ai vertici della rievocazione

Roberta Benini e il presidente degli Stati Generali Filippo Giovanelli

Roberta Benini è presidente del Comitato Storico Regionale Toscana. Sta lavorando per organizzare il primo Forum internazionale



VOLTERRA — Dagli etruschi in poi, è risaputo, Volterra poggia le sue colonne su solide fondamenta storiche. Non sorprende poi troppo, dunque, se al vertice di una delle organizzazioni regionali più recenti e attive nel campo della rievocazione troviamo proprio una volterrana: si chiama Roberta Benini, ed è presidente del Comitato Storico Regionale Toscana.

Benini è all'opera per organizzare il primo forum internazionale sulla rievocazione storica, che si svolgerà ad aprile a Firenze e metterà confronto associazioni, istituzioni e tour operator. "Il Comitato - si legge sul sito dell'organizzazione - a due anni dall'insediamento lancia una sfida al mondo istituzionale, associativo, accademico, turistico e culturale ponendo l’attenzione sulla normativa, i progetti, gli eventi e le persone protagoniste della rievocazione e della ricostruzione storica".

Il Comitato gestisce il progetto per gli Stati Generali della Rievocazione Storica (associazione senza scopo di lucro) con l’obiettivo di permettere il confronto tra le diverse anime che popolano questa realtà.

"Tutti sono invitati a partecipare e contribuire - spiegano dal Comitato. - Le proposte, i progetti e le buone pratiche emerse dal Forum costituiranno il Libro Bianco della Rievocazione Storica".

"Gli Stati Generali sono un momento di dialogo collettivo - si legge ancora sul sito del Comitato - espressione di molti punti di vista: rievocatori, ricostruttori, archeologi, antropologi, istituzioni, mondo accademico, organizzatori di eventi, divulgatori, tour operator, associazioni, federazioni, appassionati e curiosi, possono confrontarsi nell'ottica di affermare la rievocazione storica come espressione privilegiata di crescita sociale, culturale e turistica".

L’appuntamento è per sabato 9 e domenica 10 aprile 2016 a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità