Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 27 luglio 2021 ore 10:41

Innovazione digitale come chiave di sviluppo

Il futuro della Valdicecina al centro di un incontro organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, con la presenza di rappresentanti istituzionali



VOLTERRA — L’innovazione digitale come valorizzazione economica, sociale e culturale, è stata al centro di un incontro organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra tra le amministrazioni comunali della Valdicecina e la Regione Toscana: un tavolo di concertazione che ha messo tra le priorità in agenda il processo di digitalizzazione e innovazione tecnologica.

Presenti, accanto a Roberto Pepi e Nicola Marrucci, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione Crv, Stefano Ciuoffo assessore regionale alle infrastrutture digitali e innovazione, Gianluca Vannuccini direttore dei sistemi informativi della Regione Toscana, Vittorio Gabbanini consulente della Regione Toscana, Riccardo Trallori responsabile segreteria dell’assessore Ciuoffo, Alessandro Billi personale del Settore Sistema Cluod toscano, infrastrutture digitali e piattaforme abilitanti della Regione Toscana.

Hanno partecipato all’incontro i sindaci del territorio e i rappresentanti di Consorzio turistico, Distretto rurale, Anci e Open Fiber.

“La pandemia ha reso ancora più urgente e vitale la necessità di essere connessi con il resto del mondo – ha detto Roberto Pepi presidente della Fondazione CRV  - la digitalizzazione è già e lo sarà sempre di più un elemento determinante per lo sviluppo di un territorio. La Valdicecina può diventare attrattiva per chi lavorando da remoto desideri trasferirsi in un luogo dove la qualità della vita è migliore e la bellezza dell’arte e del paesaggio sono un valore aggiunto, ma ciò è imprescindibile dalla presenza di servizi tecnologici adeguati ai tempi, funzionali ed efficienti, altrimenti continueremo a essere penalizzati. La Fondazione CRV ha da mesi intrapreso un percorso atto a reperire informazioni sullo stato dell’arte nella digitalizzazione dei comuni della Valdicecina e della Regione Toscana negli ultimi dieci anni, e lo scenario emerso è desolate, siamo anni luce indietro - sottolinea Pepi – purtroppo sono stati commessi degli errori, come lasciare la rete in appannaggio di operatori privati determinando così servizi intermittenti, con zone ad alta digitalizzazione, dove il numero delle utenze è sufficientemente remunerativo per l’investimento intrapreso, e altre, come la nostra, che non sono adeguatamente fornite”.

La Regione Toscana, proprio per colmare questo vuoto e promuovere  un’operazione egualitaria, ha deciso di destinare risorse importanti  sull’innovazione tecnologica dei territori più marginali e meno appetibili per i privati nell’ottica di affrontare e combattere lo spopolamento delle aree interne. Ma affinché la Regione possa intervenire e farsi carico degli interventi bisogna che gli stessi territori ne facciano richiesta. Da qui il senso dell'iniziativa, che ha messo intorno a un tavolo i principali interlocutori che insieme dovranno perseguire un unico obiettivo.

“Adesso, vista la disponibilità della Regione – conclude Pepi - le amministrazioni dovranno quanto prima far proprie queste necessità, produrre delibere in merito ed essere consapevoli del necessario cambiamento. Ma prima di tutto credere che la Valdicecina possa e debba avere un futuro nell’era digitale pari ai territori più avanzati che ci sono in Italia.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità