Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 25 gennaio 2019 ore 12:19

La magia del liceo aperto fino a mezzanotte

Un folto pubblico e grande entusiasmo hanno caratterizzato l'ultima “Notte nazionale del Liceo Classico” all'Iis Carducci



VOLTERRA — Dalle 18 di venerdì 12 gennaio fino a mezzanotte molte persone si sono unite a studenti e insegnanti, nei locali dell’I.I.S “Carducci”, per trascorrere insieme una serata intensa, quella della "Notte nazionale del Liceo Classico".

Musica, danza, letture sceniche si sono susseguite in un contesto scenografico molto curato, alla cui realizzazione hanno partecipato intensamente anche gli studenti del Liceo Artistico. La manifestazione, svoltasi in contemporanea con tutti i 433 licei classici aderenti alla rete nazionale, ha dimostrato ancora una volta il vivo interesse per gli studi classici e per gli infiniti messaggi che da essi provengono. Accanto agli studenti dell’indirizzo classico e alle loro famiglie, ai docenti e alle varie componenti dell’I.I.S. “Carducci”, hanno partecipato molti studenti degli altri indirizzi e molti ex studenti, amici e semplici cittadini, spinti da interesse o da curiosità.

La serata si è aperta con il video in contemporanea nazionale, a cui sono seguite letture sceniche di testi tratti dai poemi epici dall’antichità fino al Tasso, passando naturalmente attraverso Dante. Alla lettura iniziale hanno partecipato con impegno ed entusiasmo un gruppo di ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Volterra. Danza e musica hanno intercalato le letture, i laboratori hanno coinvolto il pubblico su temi diversi, quali la storia del territorio, esercizi di logica, la lingua.

Il ricco buffet, preparato da Massimo Passarelli, è stato un altro momento di allegria e di condivisione ed ha scandito le due parti della serata, che è continuata con la conferenza-spettacolo di Stefano Conti, professore di Storia Romana ed Epigrafia Latina all’Università di Siena, il quale, attraverso immagini, video, letture da parte di due attori, ha reso viva la figura di Giuliano l’apostata, protagonista del suo libro tra romanzo storico e giallo archeologico, Io sono l’imperatore (Affinità Elettive Edizioni, 2017). Musiche e canti hanno poi accompagnato verso la mezzanotte, momento della lettura del brano di chiusura, in contemporanea nazionale.

"Un ringraziamento particolare - sottolineano dal Carducci - alle organizzatrici dell’evento, le docenti Lucia Ghilli, referente dell’indirizzo Classico, e Gianna Pasquinelli, referente del progetto “Archeologia, a tutti i docenti che hanno collaborato alla preparazione dell’evento, tra i quali le insegnanti Silvia Gentilini e Paola Carloni. Grazie ai docenti che hanno guidato i laboratori: i proff. Silvia Stefanini, Enrica Salvatici, Alfredo Trovato, Emiliano Raspi, Chiara Baldi. Grazie ai docenti e ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Volterra per la loro entusiastica partecipazione. Grazie a tutti gli studenti del Liceo Classico che anche quest’anno hanno dimostrato di credere profondamente negli studi che stanno facendo, nei valori e nelle competenze che questi studi consentono di acquisire. Grazie al bibliotecario, prof. Giovanni Gianfaldoni, al personale ATA per la preziosissima collaborazione. Grazie a Massimo Passarelli per l’ottimo buffet. Grazie al Comune di Volterra per il patrocinio. Grazie alle autorità che sono intervenute, in particolare il sindaco di Volterra, Marco Buselli, e l’assessora all’Istruzione e Cultura, Eleonora Raspi. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, in modi diversi, portando entusiasmo e il loro contributo alla realizzazione dell’evento".

Nella gallery qui sotto tutte le foto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità