Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:VOLTERRA17°26°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 16 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, incidente tra filobus 90 e un'auto: almeno dieci passeggeri contusi

Cultura venerdì 28 maggio 2021 ore 07:45

La Salina partecipa alla giornata delle Miniere

La Salina partecipa alla XIII Giornata Nazionale delle Miniere in programma nel fine settimana, con la possibilità di conoscere la struttura



VOLTERRA — Anche la Salina di Volterra partecipa alle iniziative proposte all’interno della Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, giunta quest’anno alla sua XIII edizione, e per la quale si registra un crescente interesse.

La Salina aprirà le sue porte per offrire ai visitatori l’occasione di conoscere il patrimonio culturale inestimabile conservato all’interno dell’impianto, attraverso il quale si possono ripercorrere secoli di storia della produzione del sale: una storia antica, che affonda le radici nel passato, di cui ci danno notizia già gli antichi romani, per attraversare i secoli, dal medioevo fino al Granducato di Toscana, per arrivare al passato più recente, quello del secolo scorso, con la fine del Monopolio di Stato e la costruzione del padiglione ad opera dell’architetto di fama mondiale Pierluigi Nervi, dove ancora oggi è possibile ammirare la suggestiva cascata di sale.

Un percorso espositivo attraverso il quale documenti d’archivio, oggetti, immagini, raccontano la vita di uomini e donne che lavoravano all’interno della Salina, un passato di cui si trasmette con orgoglio la memoria, ma che continua a vivere nella contemporaneità di un impianto che si sta proiettando nel futuro attraverso idee ed innovazione.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono mesi che la città della Torre non assiste ad una pioggia battente. Rischio danni: diramata una allerta meteo in codice arancio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità