Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:VOLTERRA19°33°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità martedì 27 giugno 2023 ore 19:00

La sfida con la balestra in piazza dei Priori

La Compagnia della Città di Volterra ospita e partecipa al Torneo nazionale che decreterà i vincitori a squadre e il "Re della Balestra" d'Italia



VOLTERRA — Lo spettacolo delle balestre antiche arriva in piazza dei Priori con la sfida del 56° Torneo nazionale di tiro con balestra antica, al quale parteciperanno i migliori tiratori di Volterra, Lucca, PisaMassa Marittima e della Repubblica di San Marino.

La competizione, che assegna il titolo nazionale di squadra e l’ambito titolo di "Re della balestra" nell’individuale, si terrà sabato 1° Luglio dalle 21.

Dopo il corteo e l’ingresso sul campo di gara, il pubblico potrà assistere gratuitamente al duello tra i Balestrieri di Pisa Porta San Marco, la Compagnia Balestrieri di Lucca, la Federazione Balestrieri Sammarinesi, la Società Terzieri Massetani e la Compagnia Balestrieri della Città di Volterra che, al cospetto dei Priori, dei notabili delle Città e delle autorità intervenute, faranno conoscere l'arte del tiro con la balestra. 

"Siamo orgogliosi di poter ospitare questo importante evento nazionale - ha spiegato Alessandro Benassai, capitano della Compagnia Balestrieri volterrana e maggior priore del Consiglio dei priori e delle Contrade di Volterra - anche se organizzare e ospitare il Torneo ha richiesto un grande sforzo organizzativo ed economico per la Compagnia Balestrieri di Volterra, siamo soddisfatti".

Ai vincitori verranno offerti gli splendidi premi in alabastro realizzati dall’artigiano Daniele Peretti e dipinti dall’artista Maria Grazia Gazzarri. Il Palio offerto alla città vincitrice è invece stato realizzato dall’artista Anna Maria Guarneri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Terminati i lavori di ristrutturazione, l'ufficio postale riapre i battenti. Santi: " Fondamentale e importante servizio per la comunità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità