Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA17°31°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 14 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aereo precipita in fase di decollo all'aeroporto di Londra Southend
Aereo precipita in fase di decollo all'aeroporto di Londra Southend

Politica lunedì 23 giugno 2025 ore 08:00

"La stagione non decolla, turismo in calo"

Volterra vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Tutte le preoccupazioni di Giorli e dell'opposizione sull'afflusso in città a estate già cominciata: "Serve un cambio di passo dal Comune"



VOLTERRA — "Volterra si affaccia all’estate senza una promozione turistica adeguata. Ancora una volta". Batte di nuovo sul dente del turismo la lingua dell'opposizione, che con la ex candidata a sindaco Francesca Giorli accusa l'amministrazione di essersi fatta trovare impreparata di fronte all'arrivo dell'estate.

Per Giorli e Coalizione Volterra Civica, infatti, non basta il cartellone di eventi organizzato nelle settimane scorse. "La promozione si fa prima, a distanza, investendo risorse, per convincere i visitatori a scegliere Volterra prima di partire - ha detto - gli eventi, per fortuna, non mancano, frutto dell’impegno spontaneo e generoso di associazioni e operatori locali. Ciò che continua a mancare è una regia, un coordinamento, una strategia promozionale coerente".

"Volterra continua a restare ai margini, senza un ruolo concreto nemmeno all’interno dell’Ambito Turistico Valdelsa Valdicecina, l'unico strumento regionale pensato proprio per la progettazione e la promozione integrata dei nostri territori - ha aggiunto - un’opportunità concreta che il Comune sembra ignorare. Basta entrare all’ufficio turistico del Consorzio per rendersene conto: nessuna mappa di ambito, nessun richiamo alla promozione condivisa. Per fortuna, in Valdelsa, per ora, il nostro territorio viene ancora promosso".

Giorli, riportando le voci di alcuni commercianti, dice che la stagione turistica è cominciata in salita. "Siamo oltre metà Giugno, ma la stagione non è decollata, con evidenti ripercussioni economiche - ha affermato - è lecito essere preoccupati. Serve un cambio di passo: un cartellone eventi degno di questo nome dovrebbe puntare alla destagionalizzazione, estendendosi almeno fino al 7 Gennaio. Anche nei mesi autunnali e invernali, basterebbe proporre iniziative, anche di piccola scala, per tenere viva la città".

"Urge invertire la rotta - ha concluso - partendo dall’ascolto delle categorie, offrendo supporto concreto alle attività, anche attraverso leve fiscali, soprattutto per quei servizi di prossimità che rendono Volterra viva tutto l’anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il primo appuntamento al Museo Guarnacci ha dato il via alla rassegna che si ripeterà per altre tre occasioni: "Volterra città che accoglie"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Spettacoli