Attualità venerdì 29 aprile 2016 ore 08:00
Lavoro, il Comune finanzia corsi di formazione

Si tratta di lezioni sulla sicurezza all'impiantistica di base, sulla chimica e la matematica e per l'abilitazione all'impiego di gas tossici all'Adr
VOLTERRA — Lezioni sulla sicurezza all'impiantistica di base, fondamenti di chimica e matematica e il conseguimento della patente per l'abilitazione all'impiego di gas tossici all'Adr corso base. Sono questi i corsi di formazione specifici che nelle prossime settimane partiranno a Volterra per rilanciare l'occupazione dei cittadini.
"Si tratta di corsi finanziati dall’amministrazione comunale - ha spiegato il sindaco Marco Buselli - con il contributo della Cassa di Risparmio di Volterra e in collaborazione con la Fondazione Crv cui potranno partecipare i disoccupati. Sicuramente una risposta anche per gli ex lavoratori Smith. I corsi saranno realizzati da Cna, che ha collaborato con l'amministrazione per questo obiettivo".
"Questi corsi rappresentano un'opportunità per il reinserimento nel mercato del lavoro - ha aggiunto l’assessore all’istruzione Alessia Dei -. La formazione e l'aggiornamento sono gli strumenti indispensabili per rimanere al passo con repentini cambiamenti del mondo del lavoro".
"Molteplici sono le opportunità che corsi come questi offrono - ha sottolineato l’assessore alle attività produttive Gianni Baruffa - e rappresentano quanto può fare e deve fare un amministrazione attenta al territorio. Purtroppo il momento non è facile e organizzare una serie di corsi così specifici richiede sforzi organizzativi ed economici. Dobbiamo rilanciare in questo momento e scommettere su un territorio dove per anni sono mancate programmazione e visione futura. Ora è tempo di dare a Volterra e alla Val di Cecina un’altra chance di riscatto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI