Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura lunedì 13 febbraio 2017 ore 08:30

Le carezze sono etrusche

I gesti di affetto nei confronti dei bambini sembrano discendere dall’antico popolo che attraverso queste forme di tenerezza creava un legame con il divino



VOLTERRA — Accarezzare la testa di un bambino è un gesto spontaneo e naturale che affonda le proprie radici nel passato. Sembra, infatti, che la sua origine sia da attribuirsi agli Etruschi. L’antico popolo, famoso per i suoi misteri e per la sua imperscrutabilità, in realtà, nascondeva anche un lato tenero. Il tocco leggero sulla nuca dei più piccoli, però, oltre a una manifestazione di amore, aveva anche un profondo significato religioso.

Per comprendere il collegamento tra il gesto di affetto e il soprannaturale è necessario, però, fare una premessa.

Le fontanelle che i neonati hanno sulla testa nei primi mesi di vita, simboleggiavano, nella loro cultura, il legame con le divinità. Unione che, con il passare degli anni e la conseguente perdita dell’innocenza, provocava un distacco dal mondo celeste e un avvicinamento a quello terreno. La carezza era, quindi, un atto sacro e, come testimoniato dai ritrovamenti archeologici, estremamente diffusa. Nelle raffigurazioni sepolcrali, infatti, vengono rappresentati adulti con la mano protesa verso i bambini in un atteggiamento amoroso e, contemporaneamente, sacrale.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno