Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA6°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Cultura Lunedì 13 Febbraio 2017 ore 08:30

Le carezze sono etrusche

I gesti di affetto nei confronti dei bambini sembrano discendere dall’antico popolo che attraverso queste forme di tenerezza creava un legame con il divino



VOLTERRA — Accarezzare la testa di un bambino è un gesto spontaneo e naturale che affonda le proprie radici nel passato. Sembra, infatti, che la sua origine sia da attribuirsi agli Etruschi. L’antico popolo, famoso per i suoi misteri e per la sua imperscrutabilità, in realtà, nascondeva anche un lato tenero. Il tocco leggero sulla nuca dei più piccoli, però, oltre a una manifestazione di amore, aveva anche un profondo significato religioso.

Per comprendere il collegamento tra il gesto di affetto e il soprannaturale è necessario, però, fare una premessa.

Le fontanelle che i neonati hanno sulla testa nei primi mesi di vita, simboleggiavano, nella loro cultura, il legame con le divinità. Unione che, con il passare degli anni e la conseguente perdita dell’innocenza, provocava un distacco dal mondo celeste e un avvicinamento a quello terreno. La carezza era, quindi, un atto sacro e, come testimoniato dai ritrovamenti archeologici, estremamente diffusa. Nelle raffigurazioni sepolcrali, infatti, vengono rappresentati adulti con la mano protesa verso i bambini in un atteggiamento amoroso e, contemporaneamente, sacrale.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se n'è andato l'ex dipendente Enel, primo cittadino di Pomarance e politico impegnato nella promozione della geotermia. Grande cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità