Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Cultura domenica 05 marzo 2017 ore 15:30

Le origini etrusche di Arlecchino

Celebre per la sua vivacità e il suo abito colorato, la maschera bergamasca della commedia dell’arte potrebbe derivare da Phersu



VOLTERRA — Agile e scaltro, divertente e con la battuta sempre pronta, la celebre maschera bergamasca è impressa, con il suo vestito colorato, nell’immaginario collettivo. Con i rombi policromi e la maschera nera a coprirgli metà volto, ha conquistato il grande pubblico fino a diventare uno dei principali personaggi della commedia dell’arte.

La spontaneità delle espressioni gergali, spesso ricche di doppi sensi, non lasciano dubbi sulla sua origine lombarda che, però, affonda le proprie radici nell’antichità.

Evidenti i riferimenti ai protagonisti latini dell’Atellana, potrebbe, però, avere discendenze ben più lontane nel tempo.

Numerose sono, infatti, le somiglianze con le rappresentazioni figurative degli Etruschi, in particolare, con Phersu. Travestito con una veste di pezze di stoffa multicolore, l’infernale e, contemporaneamente, buffonesco personaggio era un elemento centrale nella loro iconografia. Raffigurato sulle pareti delle tombe di Tarquinia, mentre danzante e mascherato, svolge attività ludiche e di combattimento, esprime l’ambiguità del suo carattere tra la ferocia istintiva e il farsesco teatrale.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità