Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 17:19

Le panchine fatte con il panchino

La pietra panchino, tipica del Volterrano

L'idea consiste nel fornire la pietra locale ad artigiani che si offrano di realizzare delle panchine, prive di schienale, per poi posizionarle



VOLTERRA — L’arredo urbano come strumento per il rilancio delle tradizioni e delle lavorazioni locali. E' il caso delle panchine in via di realizzazione con la pietra locale, il panchino.

"L'idea consiste nel fornire la pietra locale – dichiara il sindaco del Comune di Volterra Marco Buselli -  su supervisione da parte dell'ufficio urbanistica e centro storico, ma anche dello scalpellino comunale, ad artigiani che si offrano di realizzare delle panchine, prive di schienale, da posizionare poi in alcune aree del contesto urbano. Sono già due le panchine realizzate gratuitamente da artigiani locali, che si sono approcciati in modo diverso ma efficace alla materia prima, il panchino, pietra di cui è fatta la città e che, come tale, vogliamo rilanciare recuperandone l'uso". 

La prima panchina realizzata si trova in Via lungo le mura, in prossimità del laboratorio artigiano del Pupo, a valle del tratto di mura ricostruite dopo il crollo, ed è stata realizzata da Alessandro Trafeli. L'opera ha visto anche un trattamento innovativo del materiale, che consente di esaltare alcuni aspetti della pietra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità