Cultura domenica 31 gennaio 2021 ore 11:22
Le scuole incontrano Vittorio Lukacs

Giorno della Memoria, il Comune di Volterra ha organizzato un incontro con Vittorio Lukacs al quale hanno preso parte gli studenti
VOLTERRA — In occasione della Giornata della Memoria, l’amministrazione comunale di Volterra ha organizzato, insieme all’Istituto Storico della Resistenza di Lucca, un incontro rivolto alle classi dell’Istituto Comprensivo di Volterra con Vittorio e Lorena Lukacs per ascoltare la sua preziosissima testimonianza.
“È stato un grande piacere e un vero onore – dichiara l’assessora all’Istruzione del Comune di Volterra Viola Luti – poter promuovere e partecipare all’incontro “Volterra ‘44. I Lukacs e i Lorenzini. Una storia di condivisione e solidarietà” e poter ascoltare l’emozionante testimonianza di Vittorio Lukacs. Un racconto coinvolgente e toccante che ci ha fatto rivivere la sofferenza e la paura di chi, anche a Volterra, ha dovuto affrontare il dramma delle leggi razziali. Conoscere le vicende del passato accadute nella nostra città ha un valore non soltanto storico e umano, ma permette di ridurre quelle distanze geografiche e temporali che, molto spesso, attenuano la gravità e la disumanità della Shoah.
Questo incontro – continua Luti - fa parte di una serie di iniziative che abbiamo promosso per le scuole, perché siamo convinti della necessità di creare occasioni di confronto, in particolare con i più giovani, per riflettere sulla pagina più dolorosa del Novecento: lo sterminio del popolo ebraico e le leggi razziali e per impedire che fatti così atroci possano essere dimenticati. Ringrazio – conclude Luti - i professori Luciano Luciani e Ave Marchi per la loro professionalità e chiarezza espositiva, la dirigente scolastica e i docenti per la loro disponibilità e rivolgo un ringraziamento speciale a Lorena e Vittorio Lukacs per aver condiviso con noi un capitolo così doloroso della loro vita e per averci permesso di percorrerlo con loro.”
All’iniziativa, avvenuta online, sono intervenuti: Viola Luti, assessora all’Istruzione del Comune di Volterra; Luciano Luciani, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Lucca; Ave Marchi della Fondazione Paolo Cresci di Lucca; Lorena e Vittorio Lukacs con la loro testimonianza; Rosa Laura Ancona, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Volterra; Giovanna Tonelli, docente del Comprensivo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI