Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 15 aprile 2016 ore 13:30

Licenziamenti Locatelli, il caso arriva in Regione

Stabilimento Locatelli

I consiglieri regionali Pd Mazzeo, Nardini e Pieroni chiedono un nuovo impegno della giunta toscana. Presto la Commissione Costa sarà in Val di Cecina



VOLTERRA — "Due donne e un uomo vengono licenziati. Pochi giorni prima, cinque lavoratori interinali vengono stabilizzati e due vengono assunti. I conti non tornano alla Locatelli Saline di Volterra e del caso si occuperà presto anche il consiglio regionale della Toscana". Lo annunciano i consiglieri regionali Pd Antonio Mazzeo, Alessandra NardiniAndrea Pieroni che parlano di "strategia incoerente" perché questa situazione avviene “a fronte di un aumento del livello produttivo” dell’azienda “che a marzo ha raggiunto la percentuale del 30 per cento".

Così, anche per sostenere la protesta delle maestranze della Locatelli e delle istituzioni locali, Mazzeo, Nardini e Pieroni hanno deciso di portare il caso a Firenze, attraverso una mozione che intende attivare la giunta regionale “ad attuare in tempi rapidi una verifica accurata e un monitoraggio speciale riguardo la situazione in atto alla Locatelli Saline di Volterra Srl, al fine di verificare le reali intenzioni alla base dei recenti licenziamenti di personale compiuti dalla proprietà e favorire la creazione di condizioni finalizzate alla revoca dei licenziamenti effettuati”.

"Quello della Locatelli è l’ultimo caso – ha commentato Antonio Mazzeo, presidente della commissione per lo sviluppo della Costa – ma la nostra attenzione è rivolta da mesi, più in generale, sulla situazione complessiva della Val di Cecina. Sappiamo bene quante e quali siano le difficoltà di quella zona, ma allo stesso tempo conosciamo bene anche le sue potenzialità. Per questo, nell’ambito del tour sui territori che abbiamo promosso come Commissione Costa, nel mese di maggio andremo direttamente a verificare la situazione incontrando istituzioni locali, sindacati e categorie economiche".

"Dal suo insediamento a Volterra – ricorda Andrea Pieroni – la Locatelli Saline ha ricevuto da parte del territorio e della stessa Regione un’attenzione particolare, in particolare è stato grazie al tavolo di confronto del 2015, messo in campo dalla giunta toscana, che l’azienda ha potuto far fronte ai debiti accumulati sulle forniture energetiche, oltre a beneficiare tuttora di uno sconto del 10 per cento sui consumi elettrici perché all’interno di un comune “geotermico”. Insomma, si erano create le condizioni non solo per la sopravvivenza ma per il rilancio dell’attività industriale, cosa confermata dal recente aumento della produzione. Non si capisce – afferma Pieroni – per quale motivo qualche settimana fa la dirigenza della Locatelli ha inviato tre lettere di licenziamento: due dirette a lavoratrici rientrate dal periodo di maternità, la terza sempre ad una lavoratrice addetta all’amministrazione, senza che da parte dell’azienda venissero attivati gli ammortizzatori sociali. Tutto ciò quando appena qualche giorno prima 5 lavoratori interinali venivano stabilizzati e due persone venivano assunte".

"Colpisce di questa vicenda – aggiunge Alessandra Nardini – che siano tre donne a pagare un prezzo altissimo, anche perché l’azienda parla di esuberi immotivatamente, visto che contemporaneamente ha effettuato nuove assunzioni. E tutto questo senza nemmeno aver attivato le procedure per la cassa integrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità