Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:53 METEO:VOLTERRA8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gioco di parole di Elon Musk a Davos che prende in giro Trump
Il gioco di parole di Elon Musk a Davos che prende in giro Trump

Attualità Venerdì 14 Luglio 2017 ore 18:25

Lo stato di salute delle antiche mura

Chiazze di umidità sul tratto di Vallebona hanno spinto l'assessore Moschi a ulteriori controlli ma lo stato di conservazione non desta preoccupazioni



VOLTERRA — "Le mura di Volterra sono fra quelle in condizioni di migliore conservazione della Toscana. Questo non significa affatto che non sussistano criticità.

Ed è per questo che insieme all''ufficio tecnico comunale stiamo lavorando per effettuare un monitoraggio low cost di alcuni tratti".

Lo afferma in una nota l''assessore volterrano ai lavori pubblici Paolo Moschi riferendosi al tratto di di mura di Vallebona, dove da tempo esistono vistose chiazze di umidità.

"Faremo accertamenti su fognature a monte delle mura e parleremo con i proprietari - spiega Moschi - e verranno anche eseguite video ispezioni e prove con l''anilina per capire i percorsi dell''acqua. Questo determinerà un quadro chiaro della situazione". 

Oltre Vallebona sarà monitorata una porzione di mura nei pressi di Porta San Francesco. "Sarebbe necessario - aggiunge l''assessore - un monitoraggio costante su tutto il circuito medievale ed etrusco: non avendo la disponibilità economica perché la manutenzione di questo immenso patrimonio grava unicamente sul Comune di Volterra, abbiamo tuttavia studiato la possibilità di un monitoraggio più essenziale ma utile a farci un quadro di massima dello stato di salute delle mura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lutto in città per la morte di Giuliano Masi, anima storica della città. Un anno fa aveva pubblicato un libro di foto. Il cordoglio della comunità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità