Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 15 marzo 2016 ore 17:00

Le mura ricostruite dagli artigiani

Un particolare della frana

La cinta muraria e il camminamento sono stati ripristinati grazie al lavoro collettivo di aziende del territorio. Baruffa: "Gente che ama Volterra"



VOLTERRA — Un complesso lavoro di gruppo ha permesso la ricostruzione delle mura e del camminamento sottostante danneggiate dal maltempo del 2014: "Sono state tante le aziende che si sono susseguite dal momento del crollo a oggi - spiega l’assessore alle attività produttive del Comune di Volterra Gianni Baruffa - e molte di queste sono volterrane".

Circa dieci anni fa, infatti, nasceva Volterra Consorziata con la possibilità di intercettare appalti pubblici di importanza maggiore sul territorio mettendo insieme piccole imprese artigiane. "Un’iniziativa che permette di aumentare la possibilità che questi lavori siano svolti da aziende del territorio - aggiunge l’assessore - con ricadute positive su posti di lavoro e introiti economici sulla città diretti indiretti. Le nostre aziende, nel silenzio, hanno ricostruito e inserito pietra dopo pietra: il paramento è opera dei nostri artigiani, fatto con la cura e con l’amore di chi vive nel nostro territorio e conosce la nostra realtà e la nostra tradizione".

"Spesso mi sono recato nel cantiere durante i lavori e ricordo che molti volterrani si fermavano a vedere gli operai a lavoro nelle lunghe e afose giornate d’estate - racconta Baruffa. - Una vicinanza che si è anche trasformata in una cena organizzata dai cittadini per gli operai, per ringraziarli del lavoro svolto. Lavori che sono terminati entro i limiti e i costi previsti dalla legge - conclude l'assessore - e la cosa non era per niente scontata. Oggi le nostre mura ricostruite ci testimoniano la realtà che siamo: uniti, tenaci e attaccati alla nostra città e alla nostra storia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno