Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 16 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità giovedì 09 agosto 2018 ore 17:23

Monopoli-Solvay, Buselli scrive al ministro Costa

​Per mostrare la realtà dell’attività mineraria di Solvay che incide soprattutto sull’abitato di Saline di Volterra: "C'è senso di impotenza"



VOLTERRA — "Oggi più che mai la revisione dell’ingiusto Protocollo Monopoli – Solvay sarebbe necessaria e indifferibile". Così il sindaco di Volterra Marco Buselli in una lettera inviata al Ministro dell’ambiente Sergio Costa

Dopo aver illustrato la realtà dell’attività mineraria di Solvay che incide soprattutto sull’abitato di Saline di Volterra il sindaco Buselli ha spiegato: "I vicini Comuni geotermici ricevono un indennizzo proporzionato da parte di Enel, mentre Volterra non gode neppure di criteri perequativi dal momento che circa due/tre milioni di euro annui verrebbero versati a Stato e Regione. Se avessimo anche solo un terzo di queste risorse, le utilizzeremmo per mitigare il dissesto idrogeologico e per mettere in sicurezza l’abitato di Saline". 

"L’attuale sfruttamento della risorsa salgemma è un altro tassello della decadenza non giustificata né motivata di una città che è una delle più rappresentative della storia d’Italia" ha aggiunto il primo cittadino di Volterra che ha chiesto infine al Ministro Costa "di prendere a cuore questa situazione perché il senso di impotenza è la sensazione che meglio ci rappresenta".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incendio in una azienda casearia di Volterra. Le squadre dei Vigili del Fuoco sono state impegnate tutto il giorno nelle operazioni di spegnimento
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità