Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 23 agosto 2017 ore 08:00

Opere di artisti locali negli angoli della città

Doppia inaugurazione in San Francesco e Sant'Agnolo per due opere di Giovanni Ticciati e di Ennio Furiesi. La soddisfazione del sindaco



VOLTERRA — Sono state scoperte questo pomeriggio in città due opere di artisti locali, Giovanni Ticciati e Ennio Furiesi. Le installazioni vanno ad impreziosire due angoli della città meno conosciuti. L'iniziativa, “Segni nella città”, è stata promossa dal Comune con i due artisti che si sono prestati a titolo gratuito. Il simbolo della Contrada di Piazza Santa Maria in terracotta, realizzato da Ticciati, segnerà la presenza nel territorio della Contrada in San Francesco; mentre le sembianze di un angelo, opera di Furiesi, appariranno in due finestrine di Sant'Agnolo.

"Volterra ed il suo Istituto d'Arte, oggi Liceo Artistico – ha commentato il sindaco di Volterra, Marco Buselli - continuano a plasmare talenti, come nella miglior tradizione della città. Questa iniziativa vuole essere anche un omaggio a chi si è dedicato alla ricerca del bello e a chi continua a farlo, dando l’esempio, in un'epoca dove spesso il disinteresse e l’omologazione rischia di prevalere. Ma vuole anche essere un invito a conoscere angoli della città che spesso diamo per scontati o che semplicemente non conosciamo. L'abitudine ad andare a piedi passa anche da iniziative di sensibilizzazione di questo tipo, perché in auto è ben difficile soffermarsi ad ammirare un particolare. La pedonalizzazione di aree importanti del centro ha intanto centrato due obiettivi importanti, che invano abbiamo provato per anni a realizzare. Il sagrato della Chiesa di San Michele e quello di Sant'Agostino sono ormai, fatta qualche eccezione, stati riconquistati alla città e tolti definitivamente alla sosta selvaggia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica