Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VOLTERRA11°23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 09 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il siparietto di Draghi e il pavone: «Ci accompagna da stamattina, sentiamo cosa dice»

Politica giovedì 18 marzo 2021 ore 12:54

Ospedale, "Ripristinare i cardiologi 24 ore"

La richiesta arriva ancora una volta dai due capigruppo dell'opposizione Benini e Moschi:"Finora niente si è mosso da parte della Asl"



VOLTERRA — "Dopo quasi un mese dalla decisione di togliere la guardia attiva cardiologica H24 e i letti Utic monitorati, nonostante le sollecitazioni che arrivano di cittadini, ancora niente si muove da parte di ASL.

Per questo abbiamo contattato direttamente la direttrice Casani, chiedendole il ripristino immediato dei Cardiologi h24 all'Ospedale di Volterra."

Lo dicono i due capigruppo dell'opposizione Roberta Benini e Paolo Moschi ( Lista Civica Per Volterra e Uniti per Volterra ) sulle ultime vicende che riguardano la sanità volterrana( vedi articoli correlati):

"Consideriamo l'atto compiuto dalla direttrice Asl grave e arbitrario, intento al risparmio ma incurante delle distanze e della necessità di un egual trattamento sanitario delle zone periferiche rispetto a quelle centrali.

Pertanto le chiediamo di ripristinare la guardia attiva Cardiologica entro la Pasqua, mediante un ordine di servizio.

Non c'è spazio per le interpretazioni: si può sbagliare, ma in buona fede. Una volta accortisi dell'errore serve riparare con atti e non a parole.

Il territorio dell'Alta Val di Cecina in più occasioni è stato sacrificato in nome delle necessità di altri: adesso è giunto il momento di dire basta.

Ognuno deve assumersi le responsabilità per gli atti che compie e la direttrice deve rendersi conto che i cittadini non sono disposti a tacere quando viene messo in discussione il loro diritto immediato alla salute. Pertanto, in caso di silenzio e della mancata riattivazione della guardia cardiologica h24 per Pasqua all'Ospedale S. Maria Maddalena, i sottoscritti, nella qualità di Capogruppo delle Liste Civiche Per Volterra e Uniti per Volterra, presenteremo una mozione di sfiducia nei confronti del Direttore Generale Asl al prossimo Consiglio Comunale. Invitando i Consigli Comunali dell'Alta Val di Cecina a fare la stessa cosa."

"Chiedere il ripristino della copertura cardiologica h24 è il minimo a questo punto ed è fuori discussione. Pertanto fanno bene le opposizioni a minacciare la sfiducia nei confronti di certe scelte, ma è solo una parte del problema. È indispensabile che con la copertura cardiologica h24 si ripristini immediatamente e contestualmente, la subintensiva cardiologica di quattro posti, appena soppressa. Perché non è stata soppressa solo la presenza del cardiologo, ma è stata con essa declassata la degenza subintensiva nonché mortificata la professionalità e creato spaesamento, come denunciato dalla CGIL locale, nel personale infermieristico specializzato, che gestiva la degenza subintensiva stessa", ha detto l'associazione Sos Volterra.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un nuovo caso registrato a Pomarance e altri sette in comuni del versante "Valli Etrusche". I numeri dei vaccinati sulla zona
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca

Politica