Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 17:00
"Per le feste acquistate nei negozi di vicinato"

L'appello dei sindaci dell'Alta Val di Cecina per sostenere gli imprenditori locali e comprare nelle attività commerciali "sotto casa".
VOLTERRA — Mentre i negozi si vestono a festa e le città si immergono nella magia del Natale, i sindaci dell'Alta Val di Cecina, da Volterra a Montecatini, a Guardistallo lanciano un appello. Si rivolgono ai cittadini e chiedono di acquistare nei negozi di vicinato.
Così l'invito tocca lo spirito delle feste, la forza delle comunità e la resilienza delle attività commerciali locali. "Con il messaggio “Fai un regalo al tuo Comune. Sostieni con i tuoi acquisti i negozi vicino a te”, il nostro Comune - ha spiegato Francesco Auriemma, sindaco di Montecatini Val di Cecina - promuove un’iniziativa che mira a valorizzare i negozi locali. Le locandine, esposte nelle vetrine dei vari esercizi pubblici sono parte di una campagna che si diffonde attraverso manifesti e social media, sottolineando l'importanza di fare acquisti nei negozi tradizionali. Il Natale è un momento cruciale e i piccoli acquisti locali rappresentano un gesto di solidarietà per la comunità. Scegliere di “comprare locale” è fondamentale per sostenere gli imprenditori coraggiosi che, con passione e resilienza, continuano a offrire servizi preziosi”.
Scegliere di acquistare sotto casa è anche il consiglio di Giacomo Santi, sindaco di Volterra: "sosteniamo - ha detto -- ciò che rende unica la nostra città: scegliamo i negozi di vicinato, le piccole attività, i prodotti locali. Ogni acquisto sotto casa è una luce che resta accesa, è un sorriso che continua a vivere nel nostro centro storico". E dello stesso avviso Sandro Ceccarelli, sindaco di Guardistallo che consiglia di scegliere "prodotti delle nostre campagne - ha concluso - e di degustare i sapori dei nostri ristoranti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











