Politica martedì 22 ottobre 2024 ore 19:00
"Porta a porta e spazzamento da rivedere"

Coalizione Volterra CIvica presenta un'interrogazione per avere chiarimenti sul tema: "La Tari aumenta e i servizi peggiorano"
VOLTERRA — Mentre la Tari aumenta, il servizio peggiora. Questo è il punto di vista del gruppo consiliare di opposizione di Coalizione Volterra Civica, che attraverso la consigliera Rossella Cambi ha presentato un'interrogazione al sindaco Giacomo Santi e all'assessore delegato, ovvero Davide Bettini.
"La lamentela principale dei cittadini, ovviamente riguarda l’eccessivo carico economico, che appare ancora più gravoso in un contesto in cui i servizi, come la raccolta porta a porta e lo spazzamento, hanno subito un evidente peggioramento - hanno scritto - abbiamo voluto fare chiarezza sullo stato dell’ampliamento del ritiro porta a porta, promesso, ma attualmente non attivo, e sulla possibile esistenza di un progetto di miglioramento per affrontare le difficoltà segnalate dai cittadini".
"Molte volte i rifiuti rimangono abbandonati lungo le strade, dimenticati o ritirati in tarda mattinata, creando una situazione indecorosa, soprattutto durante l’estate, quando l’affluenza turistica è massima - hanno aggiunto - a tale proposito, è emersa anche la mancanza di un orario preciso entro il quale tutti i rifiuti devono essere rimossi dal centro storico e dalle strade periferiche da parte della cooperativa incaricata del servizio; chiaramente ne abbiamo chiesto delucidazioni".
"Insoddisfacente è anche il servizio di spazzamento e del lavaggio delle strade - hanno concluso - non ci vuole l'occhio tecnico per vedere quanto i bordi strada siano sempre perennemente sporchi e maleodoranti, persino nelle vie principali del centro che, inverosimilmente ne richiederebbero una maggiore attenzione estetica. Dunque, abbiamo chiesto di verificare se il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade viene veramente effettuato secondo il calendario prestabilito di cui, nel caso, ne abbiamo richiesto una copia".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI