Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 08 febbraio 2017 ore 16:30

Volterra raccoglie il testimone degli Opg

​Ieri l'ultimo paziente della struttura di Montelupo è stato trasferito nella Rems della città etrusca. Buselli: "Investiamo su modelli alternativi"



VOLTERRA — L'ultimo paziente dall'Opg di Montelupo è stato trasferito ieri a Volterra. Si chiude così la pagina degli ospedali psichiatrici giudiziari in Toscana ed Umbria. 

"Il testimone, per entrambe le Regioni, viene raccolto da Volterra – ha dichiarato il sindaco Marco Buselli -, che ha creduto a suo tempo nel progetto della Rems, assieme all'Asl e alla Regione, che hanno dato fiducia al nostro territorio su questo delicato settore. Di fatto Volterra, mentre in passato aveva chiuso l'ospedale psichiatrico senza altre carte alternative da giocare dal punto di vista socioeconomico (e ciò è coinciso con il massiccio declino demografico di cui cerchiamo di arrestare ed invertire il trend), oggi si trova nella condizione di sviluppare, chiusa la pagina degli Opg, l'assistenza psichiatrica, anche con livelli di complessità molto elevati".

"Oggi in sintesi Volterra - ha aggiunto il primo cittadino - si trova a realizzare compiutamente il senso della legge 180, senza chiudere niente, ma investendo sui modelli alternativi possibili, per problemi che esistono e che vanno trattati. Mentre Villa Aeoli aspetta un ulteriore finanziamento per la facciata e gli esterni, ma è già operativa con la struttura intermedia di riabilitazione psichiatrica, l'iter per la Rems definitiva va avanti come da programma, secondo quanto riferito dall'Asl".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca