Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro lunedì 10 maggio 2021 ore 16:10

Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie

Volterra fa ponte con Pieve Vergonte."I destini dei due territori sono legati dalla presenza dell'attività di uno dei gruppi chimici leader in Italia"



VOLTERRA — "Oggi ho avuto una lunga conversazione con la Sindaca di Pieve Vergonte, Maria Grazia Medali, dopo l'avvio del nuovo impianto Hydrochem della società Esseco, proprietaria anche dello stabilimento Altair Chimica di Saline di Volterra".

Lo ha riferito il sindaco Giacomo Santi, aggiungendo che "I destini dei nostri due territori sono ora legati dalla presenza dell'attività di uno dei gruppi chimici leader in Italia. Nel 2019 Esseco ha infatti deciso di rilevare e convertire con la tecnologia a membrana, già attiva da anni a Saline, lo stabilimento della Val d'Ossola. Il piano industriale ricongiunge la storia dei due siti accomunati nel passato meno recente dalla proprietà Eni per puntare al futuro della chimica all'insegna della ricerca industriale e dello sviluppo sul mercato italiano e internazionale."

"Il Gruppo Esseco è arrivato a Saline di Volterra nel 2011, con la guida dello stabilimento affidata già allora all' AD Roberto Vagheggi, che ora sarà il direttore generale della divisione industriale di cui entrambi i siti fanno parte.L'attività in questi dieci anni è stata caratterizzata da un grande l’impegno sociale e ambientale raggiungendo invidiabili risultati. Un importante cambiamento nel segno della sostenibilità e dell'innovazione, con effetti positivi a cascata su un intero settore dell'economia.L'investimento nell’ambito della ricerca e dello sviluppo delle nuove tecnologie, è il modo migliore per creare posti di lavoro duraturi e vincere sui mercati. Con la Sindaca Medali, quanto prima organizzeremo un incontro operativo per condividere energie ed elaborare strategie di sviluppo dei nostri rispettivi territori."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità