Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:VOLTERRA20°36°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità lunedì 30 gennaio 2017 ore 20:38

Gli opposti di Volterra secondo i turisti

Foto di Piero Frassi

In un articolo del 1955, pubblicato su una rivista culturale edita a Roma, vengono raccontate le impressioni di una visitatrice



VOLTERRA — “Mai città mi è sembrata più fosca e più assolata; più morta, seppellita nell’ombra del suo Forte, e più viva nella voce del vento. Viva per quelle mura che sfidando il tempo, perpetuano la storia e sono insieme volto e ossatura, scheletro, corpo e anima di questa austera città.”

Luce e ombre, suoni e silenzio, gioia e malinconia. Volterra, percepita come luogo di rinascita e, contemporaneamente di morte, sembra animarsi proprio dai suoi contrasti. Lo scontro, tra l’immortalità dettata dalla sua storia millenaria e il senso di precarietà generato dall’erosione delle Balze, provocano un senso di spaesamento e, allo stesso tempo, affascinano chi la osserva. Elementi antitetici che, ben calibrati, la rendono unica.

Equilibrio e misura ecco il segreto che si mostra senza falsi ritegni, ma non concede più di quanto fin dal primo momento promette. [..] Tutto è coerenza a Volterra: la bellezza equilibrata su una ben definita austerità, l’atmosfera improntata a un suo carattere altero.”

Il pezzo, uscito su Pantheon, rivista di cultura turistica edita a Roma, testimonia come nell’antica città, come in quelle che Gabriele D’Annunzio definisce “del silenzio”, convivano i retaggi del passato e la proiezione verso un futuro di speranza. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La lista di opposizione spiega le difficoltà che starebbero incontrando i volontari per la manifestazione: "Serve più efficienza da parte del Comune"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità