Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 07:00
Strenna della Fondazione dedicata al Conservatorio

Il Conservatorio di San Lino in San Pietro è una istituzione molto antica della città: una accurata ricerca che raccoglie documenti, foto e saggi
VOLTERRA — La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, proseguendo l’iniziativa di conoscenza e valorizzazione delle grandi strutture del proprio territorio, ha voluto dedicare la strenna 2015 al Conservatorio di San Lino in San Pietro di Volterra.
La presentazione del volume, aperta alla cittadinanza, è prevista per martedì 15 Dicembre alle 17 al Centro Studi S. Maria Maddalena a Volterra, alla presenza degli autori.
La collaborazione tra il presidente della Fondazione CRVolterra, Augusto Mugellini, e la Fondazione Conservatorio S. Lino in S. Pietro, ha portato a compimento un impegnativo lavoro di ricerca di carattere interdisciplinare, nei confronti di uno dei più importanti istituti educativi nazionali presenti fino al secolo scorso a Volterra.
I risultati della ricerca sono documentati in un corposo volume dal titolo “Il Conservatorio di San Lino in San Pietro in Volterra”, corredato da fotografie e disegni in gran parte inediti, pubblicato da Gian Piero Migliorini Editore.
Nella pubblicazione si succedono i saggi della dottoressa Silvia Trovato, archivista a contratto presso l’Archivio Storico Comunale Postunitario di Volterra, del dottor Umberto Bavoni, Consolo dell’Accademia dei Sepolti di Volterra, della dottoressa Daria Gastone, dottoranda presso l’Università di Pisa e dell’inegner Roberto Castiglia, professore associato di Disegno presso l’Università di Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI