Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità giovedì 08 marzo 2018 ore 13:49

Tassa di soggiorno, il debutto fila liscio

L'assessore al turismo Gianni Baruffa fa il punto sulla nuova imposta, introdotta non senza polemiche dal primo del mese



VOLTERRA — "Per adesso non ci sono criticità" ha assiucurato l'assessore Baruffa, che ha monitorato da vicino l'introduzione della tassa di soggiorno e la registrazione degli ospiti nelle strutture ricettive attraverso il software fornito dall'amministrazione comunale. 

"In questi giorni - ha spiegato l'assessore al turismo - mi sono recato in alcuni alberghi e alcune strutture ricettive per toccare con mano l'introduzione della tassa di soggiorno. Ho avuto modo di scambiare opinioni direttamente sul campo e sapere quali sono state le prime reazioni soprattutto con i clienti. Come pensavamo non ci sono stati per lo meno nelle strutture dove sono stato situazioni di criticità. Soprattutto con gli stranieri ma anche con gli italiani". 

"Ho avuto modo insieme alla titolare di una struttura di vedere come funziona il portale webcheckin messo a disposizione dall'amministrazione - ha poi specificato Baruffa - e devo dire che, a parte l'impatto iniziale perché è uno strumento nuovo per chi non lo usava prima, gli operatori si muovono con molta tranquillità. Avendola fatta partire dal primo marzo c'è modo e tempo di prendere dimestichezza così da ridurre i tempi di inserimento". 

"Per noi è importante avere un contatto diretto con le strutture per capire come stiano andando le cose. Mi scuso se non riuscirò a visitare tutte le strutture, perché sono davvero molte, comunque per qualsiasi problema o dubbio mi rendo disponibile, attraverso la mia mail "g.baruffa@comune.volterra.pi.it". Come abbiamo sempre detto fin dall'inizio cercheremo di fare tutto quello che è possibile nel rispetto del regolamento comunale per far sì che tutti possano lavorare al meglio".

Nei prossimi giorni sul sito del Comune nella sezione "tassa di soggiorno" sarà presente un video-demo che spiega i passaggi da fare sulla piattaforma webcheckin per offrire un aiuto concreto sulla compilazione dei form della piattaforma stessa. A fine mese il software dirà ai gestori di alberghi e B&B quanto pagare e i metodi di riscossione da parte del Comune saranno tramite bonifico bancario o bollettino postale, oppure tramite deposito diretto alla tesoreria del Comune che si trova presso la banca Monte Paschi di Siena.

"Ribadisco che tutti gli introiti generati dalla tassa andranno in promozione decoro e accoglienza - ha sottolineato in proposito l'assessore -, così da premiare anche lo sforzo che in questo momento è stato richiesto alle strutture. E' importante per noi mantenere un livello ottimale sulla promozione turistica, per essere sempre competitivi su ogni mercato nazionale e internazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità