Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 09:22

Un impegno concreto per la riattivazione del treno

Il testo approvato in Commissione impegna la Giunta regionale "A ripristinare il servizio sulla tratta ferroviaria Cecina - Saline di Volterra"



VOLTERRA — Il treno Cecina-Saline di Volterra riprenderà, appena la pandemia lo renderà possibile, a correre sulla linea ferroviaria soppressa. 

La discussione in tal senso c'è stata nella competente Commissione regionale, interessata sul tema dalla Consigliere regionale Silvia Noferi. La proposta di delibera è stata poi presentata, a seguito di discussione in Commissione, a firma congiunta, dai Consiglieri Silvia Noferi e Francesco Gazzetti.

Il testo impegna la Giunta regionale "A ripristinare il servizio sulla tratta ferroviaria Cecina - Saline di Volterra per i pendolari e gli studenti, a monitorare l'iter di realizzazione del progetto di paesaggio lungo l'asse Cecina - Volterra, di cui è capofila il Comune di Volterra dal 2019 con un finanziamento ad hoc, a proseguire e implementare le iniziative turistiche e culturali legate al treno". 

"La Commissione ha varato il documento il 18 gennaio, citando espressamente l'intervento di SOS Volterra e della Pro loco Saline", fanno sapere le due associazioni che da tempo si sono mobilitate su questo tema e che hanno chiesto l'intervento di un gruppo di docenti universitari di Siena, Firenze e Pisa, che ha determinato poi la costituzione di un comitato per la mobilità sostenibile in Val di Cecina, una raccolta firme per il ripristino della linea ferroviaria ed una conferenza dal titolo “Nessuno tocchi il treno” che si è tenuta lo scorso 12 dicembre.

"In questo contesto, grazie all’intervento dei professori universitari è stato possibile comprendere, oltre al ripristino ordinario del servizio ferroviario, molteplici possibilità di sviluppo con evidenti e per nulla scontati benefici sia in termini turistici sia industriali ed in tale ambito è stato lanciato un accorato appello alle Istituzioni teso a ridare alla linea Cecina- Saline una nuova vita", si spiega ancora.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca