Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 11 gennaio 2016 ore 17:35

Una legge ad hoc per le città con le mura

Intervento dell’assessore alle opere pubbliche Paolo Moschi, che condivide l’idea del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani



VOLTERRA — "Le mura, per una città, rappresentano non solo una radice storica, ma sono una parte intima del sentire comune".

Così l’assessore alle opere pubbliche del Comune di Volterra Paolo Moschi commentando l’idea del Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani "...di proporre una legge regionale che stanzi annualmente dei fondi per le città murate".

Un’idea che l’assessore Moschi definisce "condivisibile".

"Purtroppo le mura, così importanti dal punto di vista turistico e culturale, non producono reddito, non almeno direttamente – prosegue l’assessore -. Servono interventi, come quelli ottenuti dal Comune di Siena, con due milioni ricevuti dal Mibact. Condivido l'idea del collega senese Paolo Mazzini, per cui serve unire i territori che vanno da Arezzo a Grosseto a Piombino a Volterra, in un ottica di “altra Toscana” in cui, minore la parte industriale, sono diversi i valori che sono di riferimento a livello internazionale: cultura, paesaggio, agricoltura, servizi, turismo. Serve riequilibrare una direzione che é oggi appiattita solo su quanto va dalla piana dell'Arno al mare. Una Toscana autentica, che adesso è solo altra, talvolta vissuta come un peso".

"A Volterra – conclude Moschi - sono centinaia i metri bisognosi di cure, con la consapevolezza acquisita dai crolli, che intervenire oggi é l unico modo per spendere meno domani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità