Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro domenica 18 maggio 2014 ore 11:20

Bilancio positivo per il CoSviG

Piero Ceccarelli, amministratore unico di CoSviG, ha evidenziato ai soci l'attività del Consorzio nel 2013 che chiude con utile di circa 145mila euro



POMARANCE — CoSviG ha presentato ai propri soci, riuniti in assemblea lo scorso 9 maggio a Radicondoli, il bilancio di attività 2013 che chiude con un utile d’esercizio di 144.329 euro. Un utile che, insieme alle altre cifre riportate nel bilancio, rappresenta quella che è una società attiva e in buona salute economica, anche se a colpire di più sono la quantità e la molteplicità delle attività svolte che ne testimoniano il dinamismo.
Il Co.Svi.G., lo ricordiamo, è il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, una società consortile a responsabilità limitata (SCRL) costituita da enti locali pubblici che ne detengono interamente il capitale. E' nato nel 1988 per iniziativa dei Comuni dell’area geotermica tradizionale per promuovere iniziative di sviluppo socio economico sul territorio e facilitare tutti gli adempimenti tecnici e finanziari legati ai contributi relativi all’utilizzo della risorsa geotermica.

Nella relazione che accompagnava il bilancio l'Amministratore Unico Ceccarelli ha evidenziato le tante iniziative che hanno impegnato CoSviG nei settori operativi caratteristici, ma anche nella messa in cantiere di nuovi progetti. Sono stati chiusi e gestiti progetti e programmi avviati negli anni precedenti, in particolare per quanto attiene il ruolo svolto da CoSviG nell’attività istruttoria relativa alla elaborazione del Piano Triennale di Sviluppo e per le attività di monitoraggio e controllo sullo stato di attuazione dello stesso. Questo ruolo è previsto all’interno dell’Accordo Volontario Territoriale fra Regione Toscana ed Enti locali (attuativo del Protocollo d’Intesa del 20 dicembre 2007 denominato “Accordo Generale sulla Geotermia”) ed è stato ulteriormente definito a seguito della firma tra Regione Toscana ed ENEL dell’”Accordo Volontario Attuativo del protocollo d’Intesa” del 20 aprile 2009.

Dal 2011, CoSviG svolge anche l’ulteriore funzione di incasso diretto della quota aggiuntiva dei fondi derivanti dal suddetto Accordo ed erogati annualmente da Enel Green Power; con l’accordo fra gli Enti geotermici approvato nella riunione del Tavolo istituzionale del 6 dicembre 2012 (attuativo delle previsioni della Delibera di Giunta Regionale Toscana n.470/12) tale funzione è stata prorogata per il triennio di produzione 2011-2013 ed estesa anche alla quota derivante dalla normativa nazionale.

CoSviG svolge anche molte altre attività, oltre a quelle strettamente legate al suo ruolo di supporto alle realtà geotermiche, che vanno dalla formazione alle attività di supporto alle amministrazioni pubbliche, dalle attività collegate al trasferimento tecnologico, a collaborazioni qualificate quale quella con Slow Food per la Comunità del Cibo a Energie rinnovabili.
Fonte: Cosvig


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità