Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024

RACCONTARE DI GUSTO — il Blog di Rubina Rovini

Rubina Rovini

Sono cresciuta in Toscana con mamma pugliese, amante della buona tavola e dei piatti tipici della tradizione. E' stata lei che mi ha insegnato, insieme a mia nonna, i segreti e le ricette a cui sono affettivamente più legata. Scrive di cucina dal 2006, ex ballerina classica e patita del fitness, ha partecipato a MasterChef 2015-16

Olive toscane al pomodoro

di Rubina Rovini - venerdì 06 giugno 2014 ore 08:00

Le ragazze erano alla “Marroneta” dalla mattina presto, intente a preparare il fuoco e la brace per la grigliata di carne che avrebbero dovuto servire per la cena ai clienti tedeschi che vi alloggiavano.

Quel weekend mi ero dileguata cercando di ritagliare, almeno per una domenica, un po' di tempo per me: dormire, leggere qualche capitolo del mio libro, limare le unghie e perché no, bere un buon caffè al mare.

Avrei dovuto sospettare che non sarebbe stata una giornata tranquilla, appena sentii squillare il telefono... Incredibile ma vero: avevano pensato a carne, pane, dolci casalinghi e vino, ma nessuno aveva pensato ai contorni!

Il Primo Maggio non sarebbe stata un'impresa facile cercare di acquistare qualcosa da poter servire ai commensali, considerando che erano quattordici persone e che nel mio frigo avevo niente di più che un cespo di insalata.

Arrivai dopo circa un'ora alla Marroneta, in soccorso delle ragazze ormai scoraggiate per la dimenticanza, scrutando cosa poteva offrire la campagna circostante il rustico.

Un albero di olive mature a Maggio?!

Aprii un ombrello, lo appoggiai a terra, sotto le fronde e scossi un po' i rami, che presto mi regalarono un ottimo e abbondante raccolto: proprio quello che mi sarebbe servito per salvare la cena.

I clienti stranieri apprezzarono moltissimo, oltre alla gustosa cena, la storia del raccolto con ombrello e dello squisito contorno a Km 0.

Olive toscane al pomodoro

Ingredienti:

  • 1 scodella di olive nere toscane
  • 15 pomodorini Piccadilly
  • 3 spicchi d'aglio
  • sale qb
  • peperoncino qb
  • olio evo qb

Lavate bene le olive mature, facendo attenzione a non romperle perché macchiano molto.

In una larga padella versate dell'olio, aggiungete le olive e tritate sopra gli spicchi d'aglio.

Fate saltare le olive per qualche minuto a fuoco molto vivace, mescolando con un mestolo di legno.

Nel frattempo lavate i pomodorini e rompeteli dentro la padella aprendoli con due dita.

Regolate di sale e peperoncino, abbassate la fiamma e cuocete per circa 15 minuti, finché le olive non saranno morbide e la loro polpa cremosa, fino a macchiare mestolo.

Se volete completare questa "opera d'arte" servite le olive accompagnandole da qualche fetta, tagliata un po' spessa, di pane toscano cotto a legna, abbrustolita nel camino. Non riuscirete a lasciarne neanche una!

Rubina Rovini

Articoli dal Blog “Raccontare di Gusto” di Rubina Rovini