Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Politica venerdì 14 febbraio 2020 ore 16:07

"Che ci fa ancora l'amianto in zone sensibili?"

Interrogazione di "Bene Comune" sulla copertura in cemento-amianto dell'immobile che si trova di fronte alla nuova "Baby house"



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — "A Castelnuovo in località Canalino, nell' area prospicente alla nuova Baby house - scrivono dal gruppo di opposizione Bene Comune -, recentemente inaugurata e frequentata da bambini in fascia d'età 12-36 mesi, esiste un edificio in stato di degrado con tetto in eternit, nelle sue vicinanze si trovano lastre di copertura in eternit spezzate e deteriorate a rischio di diffusione delle fibre di amianto. Anche nell'area denominata Valdarno, utilizzata dalla Confraternita di Misericordia di Castelnuovo per il parcheggio di autovetture adibite a trasporto sociale, esiste una tettoria con copertura in lastre di eternit. Un edificio abbandonato con tetto in lastre di eternit è presente pure in località Lagoni".

"In considerazione della pericolosità rappresentata da tale materiale e dai ritardi nelle bonifiche", il gruppo consiliare di opposizione Bene Comune con un'interrogazione ha chiesto al sindaco "qual è lo stato della rimozione e dello smaltimento dell'amianto nel comune di Castelnuovo e quali soluzioni intende mettere in atto per bonificare o far bonificare dai proprietari le aree oggetto della presente Interrogazione".

"Come noto - hanno ricordato da Bene Comune - l'amianto è un materiale pericolosissimo per la salute . L'inalazione di fibre di amianto può provocare patologie gravissime e irreversibili a carico dell'apparato respiratorio ed è la causa principale del mesotelioma. Con la L. 257/92, Norme Relative alla Cessazione dell'impiego di Amianto, l’Italia ha messo al bando tutti i prodotti contenenti amianto ed ha stabilito le misure di decontaminazione e di bonifica delle aree interessate dall'inquinamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità