QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 19°29° 
Domani 19°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 23 agosto 2019

Attualità sabato 29 novembre 2014 ore 19:00

Conferita la civica benemerenza a Nannetti

'NOF4 - un mondo parallelo' è il titolo dell'iniziativa, in programma anche domani per ricordare l'artista dei Graffiti a 20 anni dalla scomparsa



VOLTERRA — La cerimonia si è tenuta questa mattina, 29 novembre, nella Casatorre Toscano a Volterra: il sindaco Marco Buselli e l’assessore alla cultura Alessia Dei hanno conferito a nome dell'amministrazione comunale la civica benemerenza a Nannetti, meglio conosciuto come Nof4, che sta per Nannetti Oreste Fernando 4.

Celebri i suoi graffiti realizzati sulle pareti dell'ex ospedale psichiatrico, dove è stato degente del reparto Ferri dal 1958 al 1975. Volterra lo ricorda a 20 anni anni dalla sua scomparsa con la manifestazione 'Nof4 – Il mondo parallelo' in programma fino a domani, 30 novembre, con una mostra alla Galleria delle logge comunali e appuntamenti che  coinvolgono pittori, scrittori, registi e artisti che conobbero Nannetti. 

Questa mattina la benemerenza è stata consegnata a Claudio Grandoli dell’associazione 'Inclusione, Graffio e Parola, la Onlus di Volterra che ha tra i suoi fini principali la tutela e la valorizzazione del graffito di NOF4 e del museo dell'ex manicomio di Volterra. 
Al grande graffito di Nannetti, realizzato con la fibbia di una cintura, si è ispirato anche il cantautore Simone Cristicchi nel brano "Ti regalerò una rosa", con il quale ha vinto nel 2007 il festival di Sanremo. Ed in occasione del conferimento della civica benemerenza, Cristicchi ha voluto inviare con un video il suo saluto ed il suo ricordo per Nannetti. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica