QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 12° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 10 dicembre 2019

Attualità domenica 13 novembre 2016 ore 17:30

Da mezzo mondo fino a Volterra, per dire sì

Sono in aumento le coppie che da Inghilterra, Germania, Usa, Olanda decidono di sposarsi nella città etrusca. I dati dell'ufficio anagrafe



VOLTERRA — E vissero per sempre felici e contenti. È con questa formula che, fin da bambini, ci siamo abituati a immaginare per il coronamento del nostro sogno d’amore. E, così, condizionati dalla formula fiabesca, cerchiamo di rendere perfetto il grande giorno.

La selezione della location diventa, quindi, una decisione fondamentale per i futuri sposi. Una delle città più richieste è proprio Volterra che, considerata la cornice ideale per ricreare un matrimonio da film, viene scelta anche da numerose coppie straniere. Prevalentemente inglesi e tedeschi, ma anche olandesi e statunitensi, sono i promessi coniugi che, conquistati dall’Italian style, si immergono nel gusto e nelle tradizioni del Bel paese.

Infatti, l’attrazione esercitata dalle bellezze storiche e culturali, il romanticismo del paesaggio, il buon vino e i prodotti tipici del territorio, gustati in antichi casali e in dimore storiche, rendono il centro città e la campagna volterrana lo scenario fiabesco da sempre desiderato.

Le coppie, con un’età media che oscilla tra i 30 e i 35 anni, optano, prevalentemente, per il rito civile e, sempre più spesso, chiedono il supporto di wedding planner, agenzie specializzate che organizzano e curano tutti i dettagli dell’evento.

Infatti, nonostante i dati sull’aumento delle separazioni ci ricordino che l’happy ending, in stile disneyano, è sempre più raro, il numero dei matrimoni continua a crescere. Tendenza che risulta in parte contraddittoria, soprattutto se poi viene analizzata la pianificazione attenta e scrupolosa, richiesta dagli sposi, su ogni aspetto delle nozze. Sembra quasi che, inconsciamente, per i futuri coniugi, la ricerca della perfezione della cerimonia possegga il potere occulto di bloccare gli attimi di felicità, rendendoli indimenticabili e, quindi, immortali. In questo modo, anche se il ‘per sempre’ non dovesse durare in eterno, almeno, il suo ricordo non avrà fine.

I dati sono stati forniti dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Volterra.

Viola Luti
© Riproduzione riservata



Tag

Evasione fiscale, Mattarella agli studenti: «Fenomeno indecente»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Cronaca

Cronaca