Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 23 gennaio 2017 ore 16:30

Il volterrano ritratto da Raffaello

Particolare del ritratto di Fedra Inghirami

Lo studioso Tommaso Inghirami, conosciuto come Fedra, venne raffigurato, con i suoi difetti fisici, dal grande pittore rinascimentale



VOLTERRA — A unire Volterra e la pittura è un legame profondo e antico. Sono, infatti, numerosi sia gli artisti nati nella città etrusca sia personaggi di rilievo che sono stati raffigurati da importanti pittori del passato. Tra questi spicca, inevitabilmente, anche lo studioso Tommaso Inghirami che, attorno al 1516, venne ritratto dall’amico Raffaello Sanzio. Privilegio che il letterato cinquecentesco ebbe addirittura elevato al quadrato. Esistono, infatti, due tele, entrambe autografe, che lo ritraggono nel suo studio. Delle versioni, una conservata nella Galleria Palatina di Firenze e l’altra all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, non è stato possibile stabilire con certezza quale fosse il prototipo.

Nel Ritratto di Fedra Inghirami, l’umanista volterrano, raffigurato a tre quarti, viene immortalato nell’atto di scrivere. Gesto che ne evidenzia la levatura culturale e l’estro creativo, ma che, allo stesso tempo, non lo risparmia da una rappresentazione realistica dei suoi difetti fisici. Lo sguardo pensoso rivolto verso l’alto, di evangelica memoria, riproduce fedelmente lo strabismo del suo occhio destro che, implacabilmente, ne sottolinea l’aspetto umano. Anche la sua corporatura, piuttosto importante, risaltata dal contrasto tra le vesti rosse cardinalizie e lo scuro del sfondo, contribuisce a stemperare e ridimensionare l’elemento celebrativo dell’erudito bibliotecario vaticano.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità