Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 02 aprile 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Papa lascia il Gemelli: l'abbraccio e la preghiera con la mamma che ha perso la figlia stanotte

Cultura sabato 11 febbraio 2017 ore 15:45

La mise en place etrusca

Amante del buon cibo, l’antico popolo era anche estremamente attento alla cura e alla preparazione della tavola con l’utilizzo di oggetti di design



VOLTERRA — La passione degli Etruschi per il buon cibo e l’attenzione quasi maniacale per l’estetica si traduceva nella preparazione di tavole imbandite con pietanze prelibate e utensili pregiati e ricercati.

L’apparecchiatura era, infatti, curata nei dettagli sia nella disposizione sia per la qualità dei servizi utilizzati. Piatti da portata, posate, tazze, vasi, bicchieri e brocche in bucchero e, nelle famiglie più agiate, in bronzo, in argento o in oro, decoravano e impreziosivano il desco. Suppellettili che, oltre per la raffinatezza, si contraddistinguevano per varietà e modernità. Le forchette, infatti, simili a quelle utilizzate oggi, possedevano quattro rebbi e le diverse forme delle stoviglie, come i piatti che riproducevano la sagoma di un pesce, sembrano anticipare i pezzi di design contemporanei.

A completare l’eleganza della mensa, anche incensiere, candelabri, recipienti di terracotta, bracieri e spiedi per servire la carne calda.

Oggetti che coniugavano il gusto estetico con elementi legati alla praticità quotidiana.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre a quelli già conclusi, la Provincia si prepara a reperire le risorse per ulteriori interventi. Santi: "Caserma di piazza dei Priori è centrale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità