Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:04 METEO:VOLTERRA10°17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 26 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'attacco di De Laurentiis: «Al Ministero dei Beni Culturali nessuno ci capisce niente di cinema, tra i cineasti pochi imprenditori e molti 'prenditori'»
L'attacco di De Laurentiis: «Al Ministero dei Beni Culturali nessuno ci capisce niente di cinema, tra i cineasti pochi imprenditori e molti 'prenditori'»

Cultura giovedì 09 febbraio 2017 ore 09:50

Gli Etruschi mangiavano la pizza

Simbolo dell’Italia, il piatto tipico napoletano fu sperimentato dall’antico popolo del Mediterraneo che ne preparò diverse varianti



VOLTERRA — Emblema gastronomico del bel paese, la pizza riconosce nei napoletani i suoi creatori.

Ma, senza mettere in discussione la paternità partenopea, le origini della stirpe potrebbero risalire agli Etruschi. L’antico popolo, infatti, amante del vino e della buona cucina, era solito preparare un impasto con farina di cereali e acqua che, dopo essere stato arricchito con vari ingredienti, veniva cotto nel forno.

Da un confronto tra antenata e discendente, ovviamente, risultano delle differenze. L’assenza del pomodoro, importato solo dopo la conquista dell’America, limita le somiglianze con la celebre margherita. Ma, se la progenitrice venisse paragonata a un’ortolana bianca, i tratti in comune aumenterebbero in modo esponenziale, tanto da accertarne il grado di parentela senza richiedere l'esame del "dna".

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prosegue la tradizionale festa dedicata alla castagna: sul palco sono salite "Le Radiose", mentre la rassegna prosegue anche nel weekend
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità