Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le letterina di Natale di Littizzetto: «Caro vecchio Babbo, meriteresti un volo di Stato come Almasri, ma ti manca un mandato di cattura»
Le letterina di Natale di Littizzetto: «Caro vecchio Babbo, meriteresti un volo di Stato come Almasri, ma ti manca un mandato di cattura»

Cultura giovedì 28 settembre 2017 ore 10:00

La versione volterrana del pianto e lamento

Nel gergo cittadino, il modo di dire tipicamente toscano viene “tradotto” con l’espressione “fare un pianto e un belo”



VOLTERRA — Modo di dire estremamente diffuso in Toscana, “fare un pianto e un lamento” è un vero e proprio intercalare che accomuna gli abitanti della regione. A Volterra, però, è presente una versione che trasforma l’espressione idiomatica in “fare un pianto e un belo”. La variante, che riprende il verbo di origine ovina, è la conferma di come il verso delle pecore venga utilizzato, nel gergo cittadino, come sinonimo di “piangere”. E proprio questo riferimento al campo semantico “pastorale” allude al tragos, il verso della capra prima della morte da cui poi deriva il termine “tragedia”.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il concorso scolastico riconosce la creatività e l'impegno civico. Tra i ragazzi che hanno vinto anche Riccardo Ceccarelli di Guardistallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità