Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VOLTERRA11°23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 09 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il siparietto di Draghi e il pavone: «Ci accompagna da stamattina, sentiamo cosa dice»

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 18:00

Le vacanze dei volterrani

Un sondaggio ci svela quali sono le destinazioni più richieste dagli abitanti della città etrusca



VOLTERRA — Volterra è una delle mete preferite sia dai turisti italiani sia da quelli stranieri. Ma i suoi abitanti quali destinazioni scelgono per le proprie vacanze? Una ricerca ci svela le loro preferenze.

Sono il sole e il mare i veri protagonisti dei viaggi estivi con, in cima alla classifica, la Grecia, seguita poi da Malta, Sardegna, Sicilia e, infine, sud Italia.

Anche durante le ferie primaverili sono sempre le mete a breve e medio raggio a essere le prescelte: sono, infatti, le capitali europee, in particolare la penisola iberica (Spagna e Portogallo), l’Europa centrale e le isole atlantiche della Spagna (Canarie) a essere le località più frequentate.

Nella stagione invernale, invece, il fascino caraibico di Santo Domingo, Cuba e Aruba supera quello delle isole dell’Oceano Indiano: Zanzibar, Madagascar e Mauritius.

I viaggi intercontinentali si concentrano, infatti, nel periodo in cui a Volterra le temperature sono più rigide, permettendo così ai villeggianti di poter godere del bel tempo anche fuori stagione.

Il trend emerso dall’analisi dei dati rivela che, nell’arco dell’anno, le mete vacanziere possono essere geograficamente più è meno vicine, ma sono quasi tutte località balneari. Può, infatti, variare il tragitto, ma il sole e le spiagge non mancano quasi mai!

Sembra, infatti, che gli abitanti del Poggio, per staccare la spina dalla routine, ricerchino un po’ di relax sotto l’ombrellone. Forse ha ragione chi dice che solo dall’alto si può godere meglio della vista del mare. Del resto, piazza dei Fornelli, il viale dei Ponti sono le torrette di avvistamento dello spettacolo marino e da lì, complice il nitore di certe giornate, si può cogliere tutto il carattere poetico dell’arcipelago toscano. E poi le pietre di Volterra e i suoi dintorni, come dice il poeta Roberto Veracini, non raccontano forse storie di mare?

Viola Luti
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un nuovo caso registrato a Pomarance e altri sette in comuni del versante "Valli Etrusche". I numeri dei vaccinati sulla zona
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca

Politica