Attualità martedì 30 settembre 2025 ore 12:20
Restaurata La Porta di Bacco di Cerri

Terminato il lavoro degli ex colleghi del docente del liceo "Carducci", originario di Serrazzano: l'inaugurazione prima della Festa del Vino
MONTESCUDAIO — Tutto pronto per la cerimonia per la presentazione del restauro della statua "La Porta di Bacco", che si terrà giovedì 2 Ottobre alle 17,30 all'ingresso di Montescudaio.
L'opera è stata realizzata dal professor Ferdinando Cerri e restaurata dai suoi ex colleghi del liceo artistico "Carducci" di Volterra: i professori Fabio Nocenti, Gianni Gronchi e Alessandro Marzetti.
"Sono particolarmente felice che la settimana che porterà alla Festa del Vino sia arricchita dalla cerimonia di presentazione del restauro della statua che orna l’entrata del paese - ha detto Daniela Galluzzi, assessora alla Cultura - La Porta di Bacco di Cerri simboleggia la vita che sgorga dalle vite, a sottolineare il forte legame del nostro paese con il vino che nasce dalla terra, ma che può crescere anche grazie ai valori che sappiamo trasmettere. Siamo estremamente orgogliosi di questo restauro e ringraziamo i colleghi docenti di Ferdinando che vi hanno lavorato".
Cerri, nato a Serrazzano e vissuto a Cecina, è scomparso nel 2023. Era un artista versatile che ha lavorato con materiali come legno, alabastro, marmo, pietra e resine, incluso il fiberglass. Ha insegnato scultura e progettazione artistica al liceo "Carducci" fino al 2021.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI