Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:29 METEO:VOLTERRA5°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Lunedì 05 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore

Attualità Giovedì 16 Giugno 2022 ore 19:00

Ortopedia, numeri d'eccellenza a Volterra

L'ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra

Gli interventi di protesi d'anca e ginocchio, grazie anche alla tecnologia utilizzata, stanno aumentando vistosamente rispetto al 2019



VOLTERRA — Rispetto al 2019, l'ospedale di Volterra ha effettuato quasi il doppio degli interventi di protesi d'anca e ginocchio. Nel 2021, infatti, nonostante le limitazioni dovute all'emergenza sanitaria, si sono svolti 573 operazioni contro le 382 del 2019.

Nei primi tre mesi dell’anno in corso, invece, è già stata raggiunta la quota di 97 interventi di installazione protesi ordinarie di anca e ginocchio, tutti eseguiti con tecniche altamente innovative grazie alla chirurgia robotica e alle nuove frontiere dell’ingegneria biomedica, che ha aperto un nuovo capitolo negli impianti.

Si tratta della tecnica Journey Xr, cioè a conservazione completa dei legamenti crociati. Un tipo di intervento praticato da pochissimi chirurghi in Italia, tra i quali, appunto, Franco Carnesecchi, responsabile dell’Ortopedia di Pontedera e Volterra. Insieme alla sua equipe, Carnesecchi prosegue sulla strada dell’innovazione e attraverso la chirurgia navigata utilizzata sulla maggior parte dei pazienti.

Nei giorni scorsi, inoltre, tre ortopedici visor hanno assistito agli interventi d’anca per via anteriore e a Luglio è già programmata la presenza del professor Roberto De Sanctis, primario del Cto di Roma, e del suo aiuto.

Il dottor Carnesecchi non limita la sua attività a Volterra ma, ogni 15 giorni, opera a Lucca con il robot Mako e a Pontedera con la chirurgia navigata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La struttura riabilitativa Auxilium Vitae cerca operatori socio sanitari da inserire. Le domande possono essere inviate entro le 12 del 20 Gennaio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità