Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 02 febbraio 2024 ore 12:00

Geotermia, tra le rinnovabili è la più pulita

L'energia elettrica prodotta grazie alla geotermia fa risparmiare a testa 1,77 tonnellate di anidride carbonica: lo spiega un ricercatore dell'Unipi



PISA — L'energia geotermica è la più pulita tra le rinnovabili, mettendosi alle spalle anche l'idroelettrico e il solare. Lo ha confermato uno studio su 27 Paesi dell'Ocse dal 1965 al 2020 e pubblicato sulla rivista Journal of Cleaner Production da Gaeatano Perone, ricercatore del dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

La ricerca ha analizzato l’impatto di alcune fonti di energia rinnovabile per la produzione di energia elettrica, tra cui geotermico, solare, eolico, biofuel e idroelettrico. Dai risultati è emerso che ognuna di esse contribuisce a ridurre le emissioni di anidride carbonica e, dunque, è utile agli obiettivi della transizione ecologica.

Fra tutte, però, le migliori sono il geotermico, l’idroelettrico, e il solare, in ordine decrescente di importanza. A livello quantitativo, 10 terawattora di energia elettrica prodotti da geotermico, idroelettrico, e solare, consentono infatti di ridurre le emissioni di CO2 pro capite rispettivamente di 1.17, 0.87, e 0.77 tonnellate.

"Circa due terzi degli italiani si dichiara appassionato del tema della sostenibilità e ritiene importante l’uso delle rinnovabili per avere città più sostenibili - ha commentato Perone - la mia analisi spiega in modo dettagliato l’impatto di ciascuna energia rinnovabile sulle emissioni di CO2, considerando anche altri aspetti legati ai costi di implementazione e costruzione delle centrali e delle opportunità date dalle caratteristiche geografiche e climatiche dei Paesi considerati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Asl nord ovest dà il via alla selezione per l'ammissione ai corsi: 180 posti per il percorso 1000 ore e 270 per quello abbreviato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità