Attualità domenica 13 ottobre 2024 ore 20:10
Filarmonica Puccini, riparte la scuola di musica
Lezioni al via per l'anno scolastico 2024/2025. Previste agevolazioni per i partecipanti ai corsi ad indirizzo bandistico
POMARANCE — Ripartiranno da domani, lunedì 14 Ottobre nella sede dell’Auditorium comunale, le lezioni della Scuola di Musica della Filarmonica G.Puccini di Pomarance per l'anno scolastico 2024/2025.
Queste le discipline presenti: saxofono, clarinetto, tromba e ottoni (flicorni, trombone, basso tuba), flauto traverso, batteria e percussioni, musica d’insieme, armonia ed improvvisazione jazz, pianoforte, chitarra, canto.
I corsi di sax, clarinetto, improvvisazione jazz e musica di insieme saranno tenuti dal Maestro Stefano Franceschini, jazzista proveniente da Castagneto Carducci, mentre quelli di batteria e percussioni dal maestro pomarancino Giorgio Ribechini, insegnante della scuola da lunga data.
A questi si aggiungono gli insegnamenti di flauto traverso e di tromba, affidati quest’anno rispettivamente ai maestri pomarancini Gloria Marucci, veterana della banda, e Tiziano Pacchini, strumentista della Filarmonica e di altre formazioni toscane, entrambi allievi del compianto Maestro Vasco Gamberucci.
Gli allievi della scuola ed i componenti della banda avranno la possibilità di partecipare ai corsi di musica di insieme; per i più piccoli sarà attivata una Mini Banda propedeutica all’inserimento nel corpo bandistico.
"Un’occasione da non perdere per giovani ed adulti del territorio - sottolineano dalla Filarmonica Puccini- che vogliano intraprendere lo studio di uno strumento musicale, possibilmente a fiato o percussione, in modo da non far disperdere una cultura bandistica che a Pomarance va avanti dal 1847".
Anche per quest'anno sono previste agevolazioni per i partecipanti ai corsi ad indirizzo bandistico (sax, clarinetto, tromba ed ottoni, flauto traverso e percussioni). Le attività della Scuola sono da sempre realizzate con il supporto del Comune di Pomarance.
Chiunque fosse interessato ai corsi di musica può rivolgersi alla presidente Silvia Stefanini (tel. 331 4774560) o ad un membro del Consiglio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI