Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 25 ottobre 2019 ore 15:00

Seniores e maestri del lavoro nelle terre calde

Da Livorno e Cecina per vedere l'impianto di perforazione "Colla 2", il birrificio geotermico, Le Fumarole e gli scavi archeologici



POMARANCE — Il nucleo Livorno-Cecina dell’associazione nazionale Seniores Enel e la federazione livornese dei Maestri del Lavoro hanno visitato l'area tradizionale della geotermia con un itinerario originale, tra manifestazioni naturali e innovazione.

Guidati da Lorenzo Sidoti e Luciano Bartolozzi delle Perforazioni Enel Green Power, i partecipanti hanno visitato l’impianto di perforazione “Colla 2” con un focus specifico sull’innovativo sistema di realizzazione e gestione dei pozzi nel segno dell’eccellenza tecnologica e della sostenibilità ambientale.

La giornata è poi proseguita a Sasso Pisano con la visita a “Vapori di Birra”, il primo e unico birrificio geotermico al mondo che utilizza il calore geotermico, in uscita dalla centrale geotermica Enel Green Power “Sasso 2”, per il processo di produzione della birra artigianale: visita e assaggi delle produzioni tipiche locali sono stati curati da Edo Volpi, fondatore di “Vapori di Birra” e presidente della Comunità del Cibo ad energie rinnovabili, fondata da Co.Svi.G. (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche), Slow Food Toscana e Fondazione Slow Food per la biodiversità.

Il viaggio in terra geotermica si è concluso con l’escursione alle manifestazioni naturali “Le Fumarole”, sempre a Sasso Pisano, e agli scavi archeologici delle Terme etrusco romane “Il Bagnone”.

“Siamo molto soddisfatti per questa giornata – ha detto Ivo Baggiani, responsabile del Nucleo Anse Livorno Cecina – perché abbiamo avuto modo di apprezzare l’evoluzione tecnologica e ambientale della Geotermia, la bellezza della natura tra paesaggi che cambiano continuamente, con diversi colori e forme, a tratti immersi nel vapore e accompagnati dal rumore di acque gorgoglianti, e il fascino del complesso sacro termale del periodo ellenistico-romano risalente al II secolo aC. Un ringraziamento particolare ad Enel Green Power per la disponibilità e la professionalità messe a disposizione e al nostro socio Anse Massimiliano Santulli, grande conoscitore della geotermia che ci ha supportati nell’organizzazione della giornata e del programma”.

A Larderello e in Toscana Enel Green Power gestisce il più antico complesso geotermico del mondo, che conta 34 centrali geotermoelettriche, dislocate tra le province di Pisa, Siena e Grosseto. Gli oltre 6 miliardi di KWh prodotti in Toscana, oltre a soddisfare più del 30% del fabbisogno energetico regionale, forniscono calore utile a riscaldare più di 10 mila utenti residenziali, circa 30 ettari di serre e numerose aziende della filiera agroalimentare, floricola e della pelletteria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità