Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 16 ottobre 2015 ore 13:20

Sanità: 20 milioni per la Rems e il Centro Inail

Convocato il Consiglio comunale aperto di zona. Buselli: "il mantenimento dell'ospedale è ancor più necessario in vista di questi investimenti"



VOLTERRA — La seduta è in programma il prossimo 3 novembre alle ore 21,15 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori a Volterra. Sarà un Consiglio comunale aperto di zona sulla sanità e sul futuro dell’ospedale cittadino. "Anche alla luce del Decreto Balduzzi modificato - spiegano dall'amministrazione comunale - che rischia di cancellare molti servizi e reparti, se venissero presi in considerazione solo parametri strettamente numerici". 

"Il futuro dell'ospedale  – dichiara il sindaco di Volterra Marco Buselli - è troppo importante per Volterra e per il territorio e dobbiamo avere in quella sede garanzie inequivocabili che la politica regionale crei una legge a salvaguardia delle aree disagiate e periferiche, tre quarti della Toscana".

Il primo cittadino annuncia poi che "il mantenimento dell'ospedale in quanto tale si rende ancor più necessario in vista dei circa 20 milioni di euro, che fra Rems e Inail, verranno investiti nell'area ospedaliera volterrana".

Un'area che "si configura sempre più come un polo articolato in quattro settori strategici" spiega Buselli: "l'Auxilium Vitae, polo multispecialistico di riferimento regionale per riabilitazioni, ma che attrae anche da fuori regione grazie alla Respiratoria, unica in Toscana; l'ospedale, nucleo essenziale per garantire la presenza di tutto il resto e i bisogni prioritari di salute della popolazione, ma anche con la Chirurgia vertebrale, riconosciuta da delibera regionale centro di rilievo; la Rems riferimento regionale per le regioni Toscana ed Umbria per accogliere i pazienti psichiatrici autori di reato; il Centro di riabilitazione di Inail, da oggi anche riferimento nazionale per la riabilitazione post acuta dei mielolesi dell'istituto".

"E' chiaro - aggiunge il sindaco - che anche questo investimento importante di Inail, non dovrà vedere passi falsi o tagli da parte della Asl all'ospedale, che è presupposto per tutto, per il mantenimento, ma anche per il rilancio economico dell'area della Val di Cecina".

Per discutere di questi temi, dunque, come annunciato, un Consiglio comunale aperto, al quale sono stati invitati i sindaci di zona, tutti i membri della Commissione regionale Sanità, i Consiglieri regionali di ogni forza politica e Mauro Maccari, direttore sanitario della ASL5 di Pisa.
"Ha già annunciato la sua presenza - conclude il sindaco - il Consigliere regionale 5 Stelle Andrea Quartini",


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca