Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:33 METEO:VOLTERRA21°31°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 01 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Venezuela, bimbo di tre anni estratto vivo dalle macerie dopo 6 giorni. Il video del salvataggio incredibile
Venezuela, bimbo di tre anni estratto vivo dalle macerie dopo 6 giorni. Il video del salvataggio incredibile

Attualità Lunedì 14 Agosto 2017 ore 09:30

Se la cannella a Volterra diventa un rubinetto

Nel dialetto volterrano, infatti, il dispositivo idrosanitario viene chiamato come la spezia dalle numerose proprietà benefiche



VOLTERRA — Se per tutti la cannella è una spezia utilizzata in cucina per la preparazione di dolci e ricette salate, per i volterrani assume anche un altro significato. Tra gli abitanti del colle, infatti, oltre alla sostanza aromatica si intende anche il rubinetto. “Prendere l’acqua dalla cannella” e “aprire o chiudere la cannella” sono alcune delle espressioni più diffuse che possono creare un momento di incertezza e di perplessità a chi toscano non è. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Arma saluta il brigadiere Bibbiani da 26 anni a Riparbella e il brigadiere Bartolini a Ponteginori per 23 anni. Entrambi in servizio dal 1989
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità