Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano

Attualità lunedì 14 agosto 2017 ore 09:30

Se la cannella a Volterra diventa un rubinetto

Nel dialetto volterrano, infatti, il dispositivo idrosanitario viene chiamato come la spezia dalle numerose proprietà benefiche



VOLTERRA — Se per tutti la cannella è una spezia utilizzata in cucina per la preparazione di dolci e ricette salate, per i volterrani assume anche un altro significato. Tra gli abitanti del colle, infatti, oltre alla sostanza aromatica si intende anche il rubinetto. “Prendere l’acqua dalla cannella” e “aprire o chiudere la cannella” sono alcune delle espressioni più diffuse che possono creare un momento di incertezza e di perplessità a chi toscano non è. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata al Consiglio regionale, nella lista Eugenio Giani Presidente riassume le sue intenzioni per valorizzare e rappresentare il territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Attualità