Sport lunedì 22 giugno 2015 ore 04:22
Senigagliesi ancora campione
Successo per il pilota locale in questa edizione della gara organizzata da Lagone Corse che ha compito 37 anni, ma non li dimostra
CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Vince la 37esima edizione del rally Alta Val di Cecina l'equipaggio favorito d’obbligo composto dal pilota locale Senigagliesi navigato dal livornese Morganti a bordo della Peugeot 207 Super 2000. A dare battaglia il piemontese Roveta che con la Peugeot 208 versione R5 si è aggiudicato tre prove (la 4, la 5 e la 10) . Ma Senigagliesi si aggiudica tutte le altre e non c'è gara, è ancora lui il campione e raggiunge così, per numero di vittorie, Grassini fino ad ora recordman della gara organizzata dalla Lagone Corse.
Roveta, che aveva a suo fianco Castiglioni, ha portato al secondo posto assoluto la Peugeot 208 R5 con cui era alla sua seconda gara oltre che essere per la prima volta alla gara dell’entroterra pisano riuscendo a mettesi in evidenza in un percorso risultato selettivo e duro con ben 95 Km di tratti cronometrati.
Grande bagarre per il terzo gradino del podio, dopo il ritiro di Rovatti per noie meccaniche avvenuto a metà gara, tra le due ammiratissime Peugeot 306 Maxi di Tucci (che esordiva con questa auto) e Lenci alla fine giunti nell’ordine con appena 5”4 di distacco che hanno battagliato per tutte e dieci le prove speciali.
Quinta piazza assoluta per il locale Ustinello Rossi con la Renault Clio S1600 dopo un inizio in sordina essendo assente da un anno dalle corse mentre la sesta piazza è invece per Forieri, navifato da Lupi, che, dopo un inizio sofferto per noie all’alimentazione, ha recuperato nell’ultima parte di gara. Giannini, lasciata momentaneamente la Peugeot 208 con cui affronta il Campionato Italiano, e ritornato per l’occasione con la Citroen C2, ha colto la settima piazza assoluta senza rischiare più di tanto specie nel finale. Gara difficile per Pierotti che, alla sua seconda gara stagionale, ha faticato ad adattarsi alle nuove gomme in configurazione 2016 prendendo anche alcuni spaventi confermando la necessità di un buon lavoro di sviluppo per sfruttare il potenziale delle nuove gomme. Danesi invece, rientrato dopo oltre tre anni di assenza, ha inizialmente sofferto per la rottura del differenziale e poi problemi alle gomme non gli hanno permesso di esprimersi al meglio ed ha colto alla fine la nona piazza assoluta.
Chiude i top ten il locale Signorini che ha impiegato tempi eccezionali con la piccola Peugeot 106 oltretutto aggiudicandosi il 106 Mania che ha raccolto numerosi equipaggi provenienti da tutti Italia.
Il locale Dell'Omo, navigato da Talocchini si è piazzato 12esimo in classifica generale, gareggiando con la scritta contro la chiusura della Smith di Saline di Volterra sul cofano della loro Clio Williams.
Alla fine hanno tagliato il traguardo 44 dei 67 equipaggi ammessi alla partenza della gara che la Lagone Corse ha organizzato coinvolgendo sia il Comune di Castelnuovo Val di Cecina sia di Pomarance che ha portato gli sportivi della quattro ruote provenienti da tutta Italia nel territorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI