Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cultura giovedì 12 gennaio 2017 ore 13:50

Gli autori dei Best seller incontrano i ragazzi

Per gli studenti dell'istituto Carducci tre appuntamenti con i vincitori del premio letterario internazionale Ceppo Pistoia



VOLTERRA — Marina Nemat, Jesper Svenbro e Fabio Geda. Sono loro i tre autori indicati dalla giuria letteraria come vincitori dei premi speciali della 61esima edizione del premio letterario internazionale Ceppo Pistoia.

I tre scrittori saranno protagonisti di altrettanti incontri con i ragazzi dell'istituto Carducci di Volterra nell'ambito del progetto educativo Lettori uniti del Ceppo, giunto alla sua seconda edizione e organizzato dal Premio internazionale in collaborazione con la scuola secondaria volterrana.

L'obiettivo è quello di promuovere la lettura tra i giovani e nelle scuole della città.

Il programma di Volterra si aprirà a fine febbraio con due incontri organizzati in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, in occasione della conclusione della Festa della Toscana, e si chiuderà a metà marzo con un evento che ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per Pistoia Toscana Capitale Italiana della Cultura.

I tre degli appuntamenti saranno presentati da Paolo Fabrizio Iacuzzi, educatore e poeta tra i maggiori del panorama della letteratura italiana.

Si inizia il 25 febbraio alle 10,30 al teatro Persio Flacco, quando gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell'istituto Carducci incontreranno Marina Nemat che, a 10 anni di distanza dall’esordio narrativo, vince il premio Ceppo Internazionale Nonfiction. L'autrice del romanzo autobiografico, best seller, Prigioniera di Teheran (Cairo editore), in cui racconta la sua esperienza nella prigione di Evin, parlerà anche, nella lectio magistralis che inaugura quest’anno la nuova serie delle Ceppo Toscana Lectures, dello stato attuale dei diritti umani in Iran, del suo impegno come vincitrice del Premio Human Dignity assegnatole dal Parlamento Europeo e, in quanto cittadina canadese, delle politiche di accoglienza nella sua nuova patria. La lectio si terrà anche a Pistoia e a Firenze e sarà pubblicata da un editore italiano. L’autrice sarà presentata da Benedetta Centovalli, giurata del Premio, editor e critico letterario che per prima l’ha fatta conoscere e pubblicare in Italia.

Il secondo appuntamento è per il 1 marzo, sempre alle 10,30 nella sala del Consiglio Comunale.

Gli studenti incontreranno Jesper Svenbro (1944, Landskrona, Svezia), massimo poeta vivente scandinavo e grecista di fama mondiale. A 10 anni dalla nomina a accademico di Svezia, vince il Premio Ceppo Internazionale Piero Bigongiari. Partendo da un dialogo sulla sua produzione poetica che indaga la contemporaneità con i toni della lirica epica, sarà l'occasione per discutere dell'attualità, di Europa e per entrare, attraverso il suo ruolo di accademico di Svezia, all'interno dei meccanismi che conducono alle scelte dell'assegnazione dei premi Nobel. Viene premiato anche per la sua poesia civile, rappresentata dal suo ultimo libro in versi, epico, Romanzo di guerra (2013). Svenbro terrà la lectio magistralis nella serie delle Piero Bigongiari lectures che sarà pubblicata insieme a una silloge di poesie inedite.

Terzo e ultimo appuntamento il 13 marzo alle 15,30 nella sala del Consiglio comunale con le classi prime e seconde che potranno ascoltare la lettura della quinta Ceppo Ragazzi Lecture direttamente dalla voce dello scrittore best seller Fabio Geda (1972, Torino) che, a 10 anni dall’esordio narrativo,vince il Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza 2017. Lo scrittore di narrativa per ragazzi, il cui successo si è consolidato col romanzo Nel mare ci sono i coccodrilli e poi con L’estate alla fine del secolo, sarà al centro di un dialogo sulla tematica dell'infanzia difficile e sulla sua nuova saga di successo intitolata Berlin (Mondadori). La Lecture sarà pubblicata da LiBeR, la maggiore rivista di letteratura per ragazzi in Italia, ad aprile in occasione della fiera del libro di Bologna e tornerà a maggio nell'ambito del salone del libro di Torino. Lo scrittore sarà presentato ai ragazzi di Volterra da Ilaria Tagliaferri, giurata del premio e esperta di letteratura per ragazzi.

"È per il premio grande motivo di soddisfazione costruire con l’IIS Carducci di Volterra uno stretto patto di collaborazione all’interno del progetto educativo lettori uniti del Ceppo, che idealmente vorrebbe unire tra loro i lettori di tutta la Toscana, con una promozione della lettura e dei valori di una cittadinanza responsabile rivolta alle giovani generazioni. - ha commentato Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio - Dopo l’esperimento dello scorso anno, con la presenza a Volterra della scrittrice Silvana De Mari, quest’anno lo sforzo è triplice. In questo modo si realizza il primo gemellaggio educativo-culturale tra Pistoia e Volterra, che speriamo negli anni possa consolidarsi in questa città e nell’intera Regione Toscana".

“La collaborazione tra l'istituto Carducci di Volterra e questo premio internazionale -aggiunge il dirigente scolastico Gabriele Marini - prende forma rispetto alla collaborazione dello scorso anno 2015-16, concentrandosi sulla promozione della lettura grazie agli incontri programmati che rispondono ai bisogni formativi delle studentesse e degli studenti frequentanti tutte le classi e tutti e quattro gli indirizzi liceali (artistico, classico, scienze umane e scientifico) dell'istituzione scolastica. Poter contare su momenti di confronto, analisi e discussione con scrittori di grande calibro internazionale e di indubbio valore artistico e letterario è una grande opportunità perché carica di senso la lettura incardinandola in una dimensione di forte valenza educativa e formativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità